Finanziamento da 3 milioni e 154mila euro per la bonifica con messa in sicurezza permanente delle aree limitrofe all’ex discarica Montefibre di Vercelli.
Lo stanziamento, molto atteso dal Comune, è stato deliberato nella mattina di venerdì dalla Giunta regionale in accordo con il ministero per la Transizione Ecologica: complessivamente, in Piemonte, sono in arrivo quasi 7 milioni di euro e, nella suddivisione dei fondi, Vercelli si accaparra quasi la metà dei fondi stanziati. Il denaro è destinato alla messa in sicurezza dei primi 16 siti “orfani”, ovvero aree potenzialmente contaminate per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione, o se individuati, non hanno provveduto ad avviare o concludere gli interventi previsti.
In questa situazione si trova anche l’area limitrofa alla ex discarica della Montefibre, al rione Cervetto, da anni monitorata da Comune, Provincia, Asl e Arpa a causa della vicinanza con aree residenziali e con le zone utilizzate come orti. Un percorso avviato una decina di anni fa con la bonifica di una prima area e che poi si era parzialmente arenato in attesa dei fondi. Non si è mai fermata, invece, l’attività di verifica sui terreni così come il monitoraggio dei gas interstiziali e nemmeno l’attività di progettazione sulla bonifica dell’area.
La scorsa primavera, per altro, proprio in relazione alla ex Montefibre, il sindaco Andrea Corsaro aveva anche emesso due ordinanze con una serie di prescrizioni a tutela della salute dei residenti, una relativa alla zona delle villette di via Locati e un’altra sulla “valle degli orti”.
Impegni che, alla fine, hanno premiato la città: «in base alla ricognizione dei siti effettuata nei mesi scorsi dai settori tecnici regionali – spiegano infatti dalla Regione – sono stati individuati quelli che rispondessero sia ai criteri di cantierabilità dando la priorità a quelli con l’indice di rischio più alto».
Fonte: infovercelli24.it
Leggi anche:
Arsenico e mercurio sotto l’ex Montefibre
ExSambonet e ExMontefibre i problemi restano …