Durante il consiglio comunale del 31 Maggio 2018, si è svolta la visita dell’arcivescovo Marco Arnolfo con una delegazione della curia; l’appuntamento in Municipio a Vercelli arriva al termine della visita delle 117 parrocchie.
«Quest’anno abbiamo voluto promuovere la riforma della nostra chiesa eusebiana – dice Arnolfo – creando 21 comunità pastorali, in modo da favorire l’aggregazione e maggiori attività nella comunità cristiana». L’arcivescovo ricorda lo spirito del dialogo e della collaborazione per il bene della città; dopo prendono la parola il rappresentante della Pastorale Migrantes Vercelli e il presidente della Caritas. Gianni Brunoro non risparmia qualche stoccata riferendosi al dormitorio comunale: «Al dormitorio c’è gente che attende di avere una casa da 2360 giorni, e sono decisamente troppi. Oggi possiamo fare un piccolo sforzo per dare alle persone una casa, e non un rifugio». (Fonte: http://www.lastampa.it/2018/06/01/vercelli/arcivescovo-e-presidente-caritas-nel-dormitorio-c-chi-aspetta-casa-da-anni-SwgeCWwelRGEPpGSsHbnCJ/pagina.html).
Ma cosa sta facenco l’amministrazione Forte per risolvere il problema dell’emergenza abitativa a Vercelli?
Secondo il consigliere comunale Stefano Pasquino: “L’amministrazione Forte non ha fatto nulla, eppure una possibilità di intervento sarebbe possibile grazie a una mozzione presentata da Stefano Pasquino più di 6 mesi or sono e non ancora portata in discussion nel consiglio comunale!”