COMUNICATO STAMPA – Vercelli, 24 Giugno, 2017
INCONTRO PUBBLICO CON ESPERTI E CITTADINI:“AMBIENTE e MALATTIE – cosa succede a VERCELLI ?”–
LUNEDI 3 LUGLIO ,ore 1800, PICCOLO STUDIO S. ANDREA
E’ il momento di fare il punto sulla situazione ambientale di Vercelli e sul rapporto tra inquinamento ambientale e malattie come il cancro.
I cittadini devono essere consapevoli dei rischi dell’inquinamento del suolo, delle falde e dell’ambiente che i lasciti di precedenti insediamenti industriali, ma non solo, stanno lasciando in termini di malattie e incidenza tumorale, e devono essere consapevoli di quello che il Comune sta o non sta facendo per loro.
Le aree Ex Sambonet, Ex Montefibre, Inceneritore e sedi limitrofe, sono degli esempi su come in passato la coscienza ambientale e il rapporto con il cancro, era per lo meno parziale. A questo vanno aggiunti le malattie tumorali da polveri sottili, diossine e smog, amianto presente nell’eternit di molti edifici privati di Vercelli, oltre alla vicinanza con scorie nucleari.
Vercelli è seduta su una bomba biologica ambientale! Conosciamola bene per non farla esplodere e magari disinnescarla.
L’azione politica dei Consiglieri Comunali organizzatori STECCO, CATRICALA’, PASQUINO e TORAZZO è stata improntata da sempre alla ricerca della massima chiarezza, trasparenza, e ricerca di soluzioni politiche e amministrative per mettere al sicuro i cittadini e programmare una corretta politica ambientale e di tutela della salute pubblica. Indipendentemente dalle diverse appartenenze politiche (4 gruppi consiliari diversi, presentatisi alle elezioni su tre fronti politici assai diversi), i consiglieri organizzatori mettono al primo posto Vercelli e i Cittadini, l’Ambiente, che non deve avere targhe o colori politici ma va trattato con scienza, conoscenza e coscienza.
Per questo, alla luce di quanto si conosce sulla situazione di Vercelli è stato organizzato questo incontro pubblico aperto alla cittadinanza, alle associazioni di cittadini e pazienti, e sono stati invitati tre relatori di grande caratura professionale nel settore oncologico.
Sara’ presente il dr Ezio BARASOLO, Primario Urologo della Clinica S. Rita, in veste di Presidente della sezione di Vercelli della Lega Italiana della Lotta ai Tumori (LILT), per spiegare i molti studi finanziati dalla stessa LILT sui rischi di cancro legato all’esposizione a inquinanti ambientali, come quelli piu’ recenti dell’Osservatorio Socio Ambientale Vercellese.
Ci sara’ il contributo specialistico sul rapporto tra cause e tumori, e sulla prevenzione, da parte del Primario Oncologo dell’ Ospedale di Casale, dr.ssa Roberta BUOSI, noto oncologo con molte pubblicazioni scientifiche e a contatto con la realtà dell’esposizione della popolazione all’amianto e con la piaga del Mesotelioma.
Interverrà inoltre il Presidente dell’ISDE di Torino, dr.ssa Luisa MEMORE. L’ISDE è un’ Associazione Internazionale di Medici per l’Ambiente, con sedi internazionali e in tutte le regioni, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende operare nei settori socio-sanitario e, più in generale, delle scienze della vita e della conservazione/tutela ambientale, svolgendo attività scientifiche e di “sostegno decisionale”, attingendo alle evidenze scientifiche, attraverso iniziative di formazione, comunicazione e ricerca.
Saranno possibili interventi dal pubblico, i relatori risponderanno a dubbi, domande e curiosità. Lunedi 3 Luglio alle 1800, non mancate!
i Consiglieri Comunali:
Alessandro Stecco, Michelangelo Catricala’, Stefano Pasquino, Renata Torazzo