Approvata la mozione “Agite subito contro l’inquinamento dell’aria” emendata dal Sindaco Andrea Corsaro.
Grazie a un intervento del Sindaco Corsaro è stata approvata la mozione emendata da Stefano Pasquino, bocciata in una prima fase e poi approvata anche dalla minoranza senza variazioni rispetto alla proposta di emendamento.
Pasquino ha ricordato l’impegno svolto dall’amministrazione Corsaro nei primi 10 anni di governo della città:
Ha elaborato e approvato il Programma triennale dei trasporti urbani e il nuovo Progetto di trasporto pubblico locale.
Ha finanziato e attuato una tariffazione agevolata per i trasporti pubblici urbani, per incentivare l’uso del bus soprattutto di anziani, giovani e categorie deboli.
Ha gradualmente sostituito i vecchi veicoli con nuovi autobus a basso impatto ambientale.
Ha realizzato il programma di “bike sharing” per un nuovo sistema di biciclette pubbliche condivise, raddoppiando il numero di biciclette comunali ad uso pubblico.
Ha erogato contributi comunali per l’acquisto di biciclette.
Ha sostenuto anche con finanziamenti propri le campagne per la trasformazione delle auto a benzina in G.P.L./metano.
Ha realizzato le campagne di educazione alla mobilità nelle scuole.
Ha organizzato numerosi eventi di sensibilizzazione su tematiche ambientali quali: Sun Day, “Scuola in movimento”, “A scuola di natura in città”, “Carta Incanta”, “Puliamo il Piemonte 2008”, “Vercelli walk to school”, in collaborazione con associazioni ambientaliste.
Tutte queste iniziative hanno portato ottimi risultati nella lotta all’inquinamento, con una diminuzione media delle PM10 del 49% nella città di Vercelli tra il 2002 e il 2008.
Pasquino ha ricordato l’impegno svolto dall’amministrazione Corsaro (terzo mandato) nei primi 4 anni di governo della città:
Saranno realizzati cinque parchi urbani, inserendo nei bandi europei il progetto di riconversione dell’intero LungoSesia (con bonifica area exMontefibre).
7 milioni per la messa in sicurezza permanente del sito Ex Montefibre
Bonifica sito inceneritore di Vercelli (Sono passati 10 anni da quel 19 giugno 2013 quando come Presidente della Commissione Ambiente, in consiglio comunale con il Sindaco Corsaro annunciai l’avvio di un nuovo centro per la raccolta differenziata che creava le condizioni per la chiusura dell’inceneritore e a seguire la decisione come componente della commissione tecnica inceneritore di procedere con la bonifica del sito inceneritore)
Vercelli investirà sei milioni dal Pnrr per rinnovare la mobilità
Grazie ai fondi del PNRR, con la settima variazione di bilancio il Comune di Vercelli, approvata nel consiglio comunale del 27 ottobre 2022, si destina circa 6 milioni di euro nel solo triennio 2022 -2024 al settore trasporti e mobilità. L’obiettivo è importante: si vuole infatti offrire un servizio pubblico più moderno e adeguato al fine di incentivarne l’utilizzo in alternativa all’uso del veicolo privato. Inoltre il rinnovo del parco autobus con veicoli a combustile pulito contribuirà in una certa qual misura, insieme ad altre misure già programmate e messe in cantiere, quali il potenziamento delle piste ciclabili e le azioni di efficientamento energetico, a garantire uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente.
Completato lo studio epidemiologico su Vercelli nel 2022
Lo studio epidemiologico sullo stato di salute dei vercellesi, percorso iniziato nel 2018 e consolidato negli anni, fotografa una situazione rassicurante rispetto ai fattori ambientali cause di morte e tiene alta l’attenzione sulla prevenzione rispetto agli usi e abusi di fumo e alcol.
Nel 2018 in commissione Ambiente presieduta da Stefano Pasquino era stato richiesto un approfondimento al Comune e all’Asl, per condurre un’analisi della mortalità vercellesi che, sulla base di evidenze portate originariamente alla luce da un primo studio dell’Arpa e poi dall’Osservatorio Ambientale Città di Vercelli – OSAV, potevano essere legate a fattori ambientali. Consci che Vercelli è stata per trent’anni gravata da impatti legati all’industria, all’inceneritore e a pesticidi dei quali nel tempo si è riconosciuta la nocività.
La presentazione dello studio è avvenuta in data 28 luglio 2022 presso la sala del Consiglio Comunale di Vercelli.
Lo studio è stato condotto con efficacia dalla direzione dell’Asl Vercelli, in particolare dal Servizio Osservatorio Epidemiologico diretto dal professor Fabrizio Faggiano dell’Università del Piemonte Orientale, e ci rassicura sul fatto che rispetto ai decenni precedenti Vercelli oggi è un territorio, nel complesso delle cause, assolutamente allineato con la media dell’incidenza regionale a livello di cause di mortalità.
Ascolta l’intervento del consigliere comunale Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 25/05/2023