Intervista a Stefano Pasquino Presidente della V Commissione Ecologia, Ambiente e Politica Energetica del Comune di Vercelli
Stefano Pasquino Consigliere Comunale e Presidente della V Commissione Ecologia, Ambiente e Politica Energetica del Comune di Vercelli dal 2004 al 2014, un tempo congruo per realizzare una grande sfida come quella sull’ecologia?
“Al nostro insediamento alla guida della città di Vercelli abbiamo ereditato dall’ ex Sindaco dei Verdi (oggi PD) un inceneritore con relative scorie e l’avvio fallimentare della raccolta differenziata dei rifiuti in alcuni quartieri della città. Oggi abbiamo avviato dei processi concreti verso una società sostenibile, basti pensare ai dati raggiunti sulla raccolta differenziata al 68% nella città di Vercelli dati in linea con i parametri che la legge imporrà nel 2016, inoltre dal 2012 è possibile accedere ai dati giornalieri delle emissioni in atmosfera dei fumi dell’inceneritore, consultare lo storico dei dati a partire dal 2009. Nel luglio 2010 è stato avviato il Tavolo Tecnico per la messa in sicurezza del “lotto A” inceneritore di Vercelli e in data 5 ottobre 2010 il Tavolo Tecnico del Comune di Vercelli al quale ho partecipato, ha approvato l’inizio della bonifica dell’area e non solo la messa in sicurezza delle scorie dell’inceneritore, avviando la risoluzione del problema dopo 35 anni di limbo, una decisione saggia dell’Amministrazione che così tutela la salute dei cittadini e l’ambiente patrimonio di tutti. A completamento del percorso nel marzo 2014 abbiamo definitivamente spento l’impianto inceneritore di Vercelli per aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata ed arrivare al 75% attraverso un nuovo impianto per la selezione e la cernita dei rifiuti che sarà realizzato entro il 2014 in Via Ara su una superficie di 7mila metri quadrati dove saranno trattati rifiuti in plastica, cartone, ferro, legno e gli assimilabili”.
Lei per primo annunciò nel consiglio comunale del 19 giugno 2013 con il Sindaco Corsaro l’avvio di questo nuovo centro per la raccolta differenziata che creava le condizioni per la chiusura dell’inceneritore, annuncio che non suscitò particolare attenzione nè collaborazione dell’opposizione, è esatto?
“Si è vero, i miei interventi sono registrati e verbalizzati, consultabili sul sito www.pasquinostefano.it. L’importante è aver cambiato la storia dello smaltimento dei rifiuti della città di Vercelli: è stato abbandonato l’incenerimento e si va verso una gestione pulita, vantaggiosa che aumenterà la percentuale della raccolta differenziata e soprattutto porterà posti di lavoro (il piano industriale prevede 37 posti di lavoro). Il tempo è stato galantuomo e oggi dimostriamo a chi ha fatto una battaglia ideologica, quale fosse la nostra volontà. L’idea di fondo che sta alla base delle politiche del nostro Comune per l’ambiente è che la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, il consumo limitato ed intelligente del territorio sono gli ingredienti principali di uno sviluppo economico di qualità”.
Ascolta di seguito l’intervento in Consiglio Comunale di Stefano PASQUINO 19/06/2013 – Rifiuti zero 2020 – Pasquino annuncia la realizzazione di una nuova piattaforma per la raccolta differenziata.
Ascolta di seguito l’intervento in Consiglio Comunale di Stefano PASQUINO 20/04/2011 Presentazione del nuovo regolamento rifiuti per incrementare la raccolta differenziata a Vercelli.