Oggi in consiglio comunale sono stati approvati interventi di rigenerazione urbana dell’area strategica “Ca’ di rat” per la realizzazione del parco archeologico di Vercelli.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 22 aprile 20024.
Stiamo completando un grande progetto che ha portato alla nascita del Museo Archeologico e prevedeva la creazione di un parco archeologico urbano.
Il parco archeologico di Vercelli sarà possibile realizzarlo grazie anche al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che attraverso la Soprintendenza di Torino ha stanziato 850 mila euro per la valorizzazione dei siti archeologici di Vercelli.
Con una spesa di 96 mila euro il Comune ha acquistato l’area archeologica “Domus del Brüt Fond”. E’ l’area compresa tra le vie Dal Pozzo-Filippa di Matiniana e piazzetta Ranza, che oggi è nascosta tra palizzate e tettoie in lamiera, proprio a fianco del Tribunale.
Il futuro Parco archeologico di Vercelli sarà costituito dalle terme romane (in zona Seminario) che sono già state restaurate, il Museo Leone, il Museo Archeologico, l’anfiteatro romano in zona viale Rimembranza, la Domus romana di Santo Stefano Civitate (acquistata dal Comune di Vercelli per 89 mila euro nel 2019), il porto canale e il museo romano all’interno della caserma Bava della Polizia.
E’ sicuramente una operazione che porterà benefici per la cultura e darà slancio allo sviluppo di Vercelli e del suo territorio.