Approvata la variazione di bilancio che prevede un finanziamento a fondo perduto della Regione Piemonte di 300.000 Euro per la piantumazione di nuove piante a Vercelli.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 22 aprile 2024
Leggi l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 22 aprile 2024
Mettere piante è sicuramente una strategia importante nel combattere i cambiamenti climatici. Le piante svolgono diversi ruoli cruciali nell’ecosistema che possono contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici:
Il riscaldamento globale può cambiare in maniera definitiva l’ambiente delle nostre città e costituire proprio quella fatale mutazione delle condizioni da cui dipende la nostra sopravvivenza. Ecco perché è diventato vitale riportare la natura all’interno del nostro habitat. Le città del futuro, siano esse costruite ex novo o rinnovate, devono trasformarsi in fitopolis, la città vivente (ternine coniugato da Stefano Mancuso un fisiologo vegetale italiano) luoghi in cui il rapporto fra piante e animali si riavvicini al rapporto armonico che troviamo in natura. Non c’è nulla che abbia una maggiore importanza di questo per il futuro dell’umanità.