Approvato l’Ordine del Giorno “Localizzazione deposito scorie nucleari” da tutto il consiglio comunale di Vercelli.
Il consigliere Stefano Pasquino è intervenuto per affermare: “Voglio tranquillizzare il Partito Democratico e tutti i consiglieri comunali firmatari di questo OdG che il mio impegno come Presidente della V Commissione Ecologia e Ambiente e quello delle amministrazioni comunali a guida dell’Avv. Andrea Corsaro, che la sensibilità su questo argomento non è mai e non verrà mai meno a differenza del Partito Democratico. Quando fa comodo al PD per interessi politici si preoccupa della salute dei cittadini, quando il PD ha governato la città di Vercelli non ha fatto nessun atto concreto sull’argomento nucleare”.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 21/12/2023.
Ascolta la dichiarazione di voto di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 21/12/2023.
Leggi l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 21/12/2023.
Voglio ringraziare i consiglieri comunali firmatari di questo Ordine del Giorno sulla “Localizzazione deposito scorie nucleari”.
Il tema “nucleare” è un argomento che come Presidente della V Commissione Ecologia e Ambiente ho affrontato numerose volte, basta ricordare:
In data 11 novembre 2014 Audizione V Commissione Comunale di Vercelli con ARPA e SOGIN
SOGIN: Franco Bambacigno (Responsabile Relazioni Enti Locali), Michele Gili (Responsabile Disattivazione Saluggia) Davide Galli (Responsabile Impianti Sogin Nord Italia) – ARPA: Laura Porzio (Responsabile SS Siti Nucleari)
Gli argomenti erano: la bonifica dei siti nucleari presenti nella provincia di Vercelli e l’incidente che, a inizio ottobre 2014, aveva portato allo sversamento di liquido radioattivo nel sito Eurex di Saluggia.
In data 27 gennaio 2015 Audizione V Commissione Comunale di Vercelli con SOGIN
Gli argomenti erano: Opportunità di lavoro sui corsi di formazione SOGIN, erano presenti anche le Organizzazioni Sindacali e UNIVER. Nonostante la disponibilità di Sogin a svolgere i corsi di formazione per la gestione del decommissioning di Trino e Saluggia presso il Comune di Vercelli non è stato fatto nulla!
A seguito di una mia interrogazione presentata a luglio 2014 su come l’Amministrazione comunale di Vercelli intendeva affrontare il problema delle scorie nucleari sul territorio vercellese, in data 18 settembre 2014 l’ex Sindaco Forte ha risposto: “considerato che il sito SOGIN non è localizzato sul territorio cittadino e che la gestione delle scorie e dei rifiuti radioattivi non necessariamente coinvolgerà il territorio comunale, l’Amministrazione – qualora si rendesse necessario provvedere in merito”.
10 marzo 2015 ho presentato una interrogazione all’ex Sindaco Forte per sapere come l’Amministrazione comunale di Vercelli intenda intervenire per evitare che i due depositi di Trino e Saluggia diventino il deposito nazionale definitivo e come ci si deve comportare in caso di incidente nucleare a seguito del trasporto delle scorie nel caso vi sia un transito nella città di Vercelli.
Nel frattempo il 24 giugno 2015 un trasporto di materiale radioattivo attraversa Vercelli senza che l’informazione preventiva sul comportamento da tenere in caso di eventuale emergenza fosse stata fornita ai cittadini di Vercelli.
Nel consiglio comunale del 29/09/2016 è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno “Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese” presentato dal consigliere Stefano Pasquino
L’ex Sindaco Forte disse che la V commissione consiliare avrebbe dovuto istituirlo. Ma quando, poco più di tre settimane dopo, convocai in commissione l’allora Sindaco di Vercelli non si è presentato.
Ho atteso invano ulteriori notizie. Il 24 aprile 2017 ho inviato una lettera di sollecito al sindaco Forte, ma non ho ottenuto risposte, così ho mandato in data 24 aprile 2017 una lettera a tutti i componenti della V Commissione, ricordando ai colleghi consiglieri l’importanza per il nostro territorio di una struttura in grado di sostenere un serio confronto con Sogin in merito al decommissioning degli impianti nucleari e alla gestione dei rifiuti radioattivi.
Il 12 dicembre 2018 ho presentato l’ennesima interrogazione per sapere quando l’impegno preso nel consiglio comunale del 29 settembre 2016 sarà attuato. L’Ex Sindaco Maura Forte risponde che non è stato possibile istituire l’Osservatorio.
Tutto questo è avvenuto durante i 5 anni di amministrazione di centro sinistra a guida del Partito Democratico, cioè non solo non si è fatto nulla sul tema nucleare ma si è fatto di tutto per boicottare qualsiasi iniziativa di buon senso.
Oggi il Partito Democratico sembra che sia tornato da un viaggio sulla Luna e scopre il tema nucleare.
Vogli tranquillizzare il Partito Democratico e tutti i consiglieri comunali firmatari di questo OdG che il mio impegno come Presidente della V Commissione Ecologia e Ambiente e quello delle amministrazioni comunali a guida dell’Avv. Andrea Corsaro, che la sensibilità su questo argomento non è mai e non verrà mai meno a differenza del Partito Democratico.
Quando fa comodo al PD per interessi politici si preoccupa della salute dei cittadini, quando il PD ha governato la città di Vercelli non ha fatto nessun atto concreto sull’argomento nucleare.