Approvata l’autorizzazione al finanziamento di spese di progettazione di edilizia sanitaria”, che consentirà all’Azienda sanitaria di Vercelli di avviare la progettazione del nuovo presidio ospedaliero del Capoluogo, garantendo la necessaria copertura finanziaria.
Nel programma regionale ben più ampio che riguarda anche Case e Ospedali di comunità il progetto del Sant’Andrea di Vercelli, illustrato lo scorso 12 gennaio al salone Dugentesco, mantiene la facciata dal grande valore storico e prevede l’integrazione del nuovo presidio con l’edificio di emergenza/urgenza, il cosiddetto “cubolotto”, il cui bando di gara per la redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica è già uscito lo scorso mese di agosto.
Si tratta di un piano visionario su due moduli ma che porterà ad un’unica nuova struttura a ridotto impatto ambientale, che avrà tutti gli standard di qualità di una sanità che guarda al futuro e che consentirà la continuità di cura senza disagi nell’assistenza sanitaria. È partita una nuova epoca in cui non si chiudono gli ospedali ma si creano ospedali e si torna ad investire sull’edilizia sanitaria e sui territori.