Nel consiglio comunale di Vercelli del 30/03/2023 è stata approvata una variante non sostanziale del nuovo piano degli insediamenti produttivi, si tratta di un area AIAV destinata a scalo ferroviario che dopo la scadenza della concessione del binario ferroviario, è stata destinata a area servizi che potrà ospitare anche impianti fotovoltaici.
Proprio nel consiglio comunale di Vercelli del 30 giugno 2022 è stato approvato un documento dal titolo: “Interventi per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili”.
In concreto il Comune di Vercelli promuoverà un’attività di studio per la creazione di una comunità energetica rinnovabile con il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti pubblici e privati interessati e d’intesa con la Regione Piemonte; a tal fine, darà la propria disponibilità a partecipare a bandi di finanziamento europei, statali o regionali a ciò dedicati.
“La creazione di queste aree servizi – ha dichiarato Stefano Pasquino – permetterà alla città di Vercelli di avviare in concreto le attività delle comunità energetiche, grazie alle comunità energetiche, entro due o tre anni in Italia tra le 2,5 e le 3 milioni di famiglie avranno la bolletta di gas e luce dimezzata. In questo modo ci saranno vantaggi economici importanti, ma si riuscirà anche a contribuire a due obiettivi del governo Meloni, in linea con il Green New Deal dell’Unione europea: la decarbonizzazione entro il 2030 e l’autonomia energetica”.
Ascolta gli interventi di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 30/03/2023
LEGGI Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche