Tamponi gratuiti per chi lavora o studia, giovedì 30 settembre 2021 in consiglio comunale a Vercelli non è passato l’ordine del giorno proposto da alcuni consiglieri di maggiornaza e minoranza, va comunque rimarcato che 10 consiglieri su 30 erano d’accordo con i proponenti; 14 i contrari (6 gli assenti).
La linea del “No” su tutto è stata sostenuta, in particolare, dal capogruppo del Pd, Alberto Fragapane, da Giorgio Malinverni di Forza Italia e dalla Lega con Romano Lavarino.
Ha invece votato sì un giovane consigliere della Lega, Damiano Maris: «La tutela delle libertà viene prima di tutto. E io sono d’accordo con Salvini e con la Lega che si è battuta per la gratuità dei tamponi.».
Favorevoli all’ordine del giorno i consiglieri di Fratelli d’Italia. Stefano Pasquino ha ricordato che, insieme ad altri consiglieri (Donatella Demichelis, Simone Boglietti Zacconi, Tullia Babudro, Martina Miazzone e Carlo Riva Vercellotti) «abbiamo chiesto al sindaco Corsaro «di attivarsi per implementare nella nostra città il servizio di tamponi antigenici rapidi».
Favorevole anche Andrea Conte (Voltiamo Pagina).
Hanno votato a favore dell’ordine del giorno: Babudro, Boglietti Zaccone, Campominosi, Catricalà, Demichelis, Maris, Miazzone, Pasquino, Riva Vercellotti, Conte.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 30 settembre 2021