
Nel consiglio comunale del 27 maggio 2021 si è votato per l’acquisizione del ex locale “Cavalli e Stalloni” confiscato alcuni anni fa alla mafia.
Leggi e ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 27 maggio 2021.
“Entra a far parte del patrimonio immobiliare del Comune di Vercelli lo stabile del rione Isola che, fino a una decina di anni fa, aveva ospitato il locale denominato: “Cavalli e Stalloni”.
A conclusione di un iter avviato alcuni mesi fa e condotto in porto con grande impegno da parte della macchina comunale e dell’amministrazione, il Comune ha ottenuto il trasferimento dello stabile dall’Agenzia per l’amministrazione dei beni confiscati con l’obiettivo di trasformarlo nella mensa universitaria.
A pochi metri di distanza, da settembre, prenderanno il via i lavori di riqualificazione dei magazzini comunali destinati a diventare i laboratori del secondo dipartimento dell’Università del Piemonte Orientale con i corsi che guardano alle tecnologie verdi e del futuro, ovvero i nuovi corsi di Chimica Verde e di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile e saranno anche sede del nuovo Dipartimento di sostenibilità ed economia circolare.
L’acquisizione del locale ex Cavalli e Stalloni è l’ennesimo inserto di un ampio progetto che l’amministrazione comunale sta realizzando per realizzare una vera rigenerazione urbana che comprenda università e infrastrutture.
Un progetto ambizioso, non facile, ma che sta prendendo forma e potrà portare a nuovi investimenti e di conseguenza una crescita economica del territorio. Riuscire a fare di Vercelli una città sempre più legata all’Università non potrà che portare benefici per tutti”.