Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo studio epidemiologico cittadino, per approfondire le ricerche già realizzate negli anni scorsi e, in alcuni casi, mai pubblicate. In particolare quelle realizzate dall’Osservatorio ambientale Città di Vercelli e dal tavolo tecnico Progetto Ambiente e Salute.
Il tema è stato discusso nella riunione di mercoledì 30 dicembre, in riferimento alle due mozioni presentate per chiedere il ripristino proprio dell’Osav, fermo da due anni, e la massima tutela della salute pubblica. Maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità per la creazione di un gruppo di lavoro che possa approfondire le tematiche di ambiente e salute e nel capoluogo, che però non sarà diretto dall’Osav, ma dall’Azienda sanitaria locale. Sotto la direzione dell’Asl si riuniranno anche gli esperti che si erano già occupati della tematica, per approfondire le problematiche sanitarie vercellesi. La proposta finale è arrivata dal consigliere della Lega Alessandro Stecco (presidente della Commissione sanità in Regione Piemonte) che ha recepito e modificato alcuni passaggi degli emendamenti alle mozioni.
Stefano Pasquino ha dichiarato: “Sono contento che tutto il consiglio comunale ha votato all’unanimità una importante decisione per la città di Vercelli, approvando di fatto quanto il sottoscritto propose come Presidente della V Commissione in data 12 settembre 2018 con il documento “Relazione finale della V Commissione Permanente del Comune di Vercelli, sul tema degli studi dell’Osservatorio Socio-Ambientale Vercellese recepiti ma non pubblicati dal Sindaco di Vercelli”. Il documento sottoscritto da Pasquino (Presidente V Com) Simonetti (VicePresidente V Com) e Stecco (Consigliere V Com) riporta un elenco di motivazioni che hanno portato i componenti della Commissione ad invitare il Sindaco Maura Forte – affinchè venga prodotta un’analisi del rischio epidemiologico per tumori cerebrali nella città di Vercelli, entro i 6 mesi successivi alla data odierna, nel precipuo interesse della salute pubblica e della trasparenza verso i cittadini. – Il Sindaco Maura Forte accetto la proposta della V Commissione ma non diede seguito alla richiesta. Oggi si riparte da quella richiesta e si prosegue un lavoro di studio che personalmente seguo dal 2007 quando fui eletto per la prima volta e poi rieletto per altre tre volte come Presidente della 5^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Vercelli (Ecologia, Ambiente ed Assetto del Territorio, Politica Energetica, Protezione Civile, Attività Economiche, Rapporti con l’AIAV ). Oggi alcuni consiglieri comunali chiedono di avviare al più presto gli studi, mi domando dove erano quando la mia proposta del 2018 non fu accolta e nessuno si preoccupava”.
ASCOLTA l’intervento del consigliere comunale Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 30/12/2020.
Ulteriori info sulle attività svolte da Pasquino su questo argomento:
Comunicato Steampa 19/05/2019 studi OSAV
Studi OSAV recepiti ma non pubblicati dal Sindaco di Vercelli