“Puntiamo a diventare il primo partito del centrodestra a Vercelli”. Non ha usato troppe perifrasi Emanuele Pozzolo, segretario provinciale di Fratelli d’Italia, oggi, al bar Cavour, alla presentazione ufficiale degli amministratori (tra cui diversi e autorevoli sindaci) passati al partito di Giorgia Meloni. Oltre all’ex coordinatore provinciale di Forza Italia (che ha in pratica condotto la campagna acquisti, ma che per ora non ha incarichi ufficiali all’interno di FdI) e al consigliere comunale Simone Boglietti Zacconi , sono entrati ufficialmente in fratelli d’Italia i sindaci di Trino, Daniele Pane; di Ronsecco, Davide Gilardino; di Costanzana, Raffaella Oppezzo; di San Giacomo Vercellese, Massimo Camandona, di Tricerro, Carlo Borgo; di Stroppiana, Maria Grazia Ennas; di Rovasenda, Gian Paolo Baietti, e di Pertengo, Giovanni Mazzeri, con la sua vice Lorena Caprioglio. “Entro Natale – ha detto Cortopassi – contiamo di acquisire altri amministratori”. Presenti all’annuncio ufficiale dei sindaci passati alla corte di Giorgia Meloni anche l’on. Andrea Delmastro, il coordinatore regionale Fabrizio Comba, l’assessore regionale Elena Chiorino, i consiglieri comunali Martina Miazzone e Stefano Pasquino e l’ex presidente della Provincia Renzo Masoero.
Come sempre assai efficace, e senza peli sulla lingua, l’intervento di Delmastro che ricordato i recentissimi successi elettorali del suo partito, sottolineando però (come aveva annunciato Pozzolo) che gran parte dei sindaci vercellesi che oggi sono stati presentati al Cavour avevano già aderito a FdI ben prima dell’ultima tornata elettorale.
Delmastro ha rilevato come Giorgia Meloni stia incontrando sempre più consenso all’interno dell’elettorato di centrodestra perché quando da altre parti, in quell’ambito, si era un po’ tentennanti era rimasta lei a presiedere la casa comune del centrodestra. E Delmastro non ha risparmiato critiche anche a chi “prima affermava di voler sgombrare i campi rom con le ruspe, e poi, una volta al governo, si è trovato alleato con chi in quei campi è invece andato a portare le buste con il reddito di cittadinanza”.
E visto che il tema politico di questi giorni non possono che essere, all’interno del centrodestra, i rapporti di potere, un giornalista ha spostato l’attenzione sulla Valsesia, domandando se anche lì (feudo riconosciuto di Paolo Tiramani), come nella Bassa Vercellese, Fratelli d’Italia cercherà di portare a casa sindaci importanti. “Timidamente” è stata la risposta di Cortopassi, che ha rimarcato (come del resto aveva fatto anche Pozzolo) gli ottimi rapporti con i vertici provinciali della Lega.
FONTE: TGVercelli.it