Intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 15 maggio 2020
“La classificazione acustica è un atto tecnico del governo del territorio in quanto strumento che ne disciplina l’uso tenendo in considerazione il parametro ambientale connesso all’impatto acustico e permettere di controllare le modalità di sviluppo delle attività inserite nel territorio stesso. Come tale va inquadrato nelle linee di indirizzo amministrativo relative allo sviluppo del territorio.
Poichè la Classificazione Acustica rappresenta uno degli strumenti di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, industriale, artigianale essa deve essere coordinata con il Piano Regolatore Generale (PRG) e tutti gli altri strumenti di regolamentazione del Territorio.
Il piano di classificazione acustica va ad aggiungersi al Regolamento acustico redatto ai sensi dell’art.5 comma 5 della Legge Regionale 52 del 2000 approvato nel settembre 2018 dopo 374 giorni dalla presentazione di una mozione che mi vedeva come primo firmatario e relatore.
Con il piano di classificazione acustica e il Regolamento acustico potremo al meglio tutelare i cittadini contro la nociva esposizione al rumore ambientale”.
ASCOLTA L’INTERVENTO DI STEFANO PASQUINO nel consiglio comunale del 15/05/2020
Al termine del consiglio comunale Stefano Pasquino ha dichiarato:
“Durante la seduta del Consiglio comunale di settembre 2017, una parte consistente della allora maggioranza di sinistra (il PD) ha detto “no” alla proposta, contenuta nella mozione che i consiglieri Pasquino Randazzo e De Maria presentavano per dotare finalmente la città di un piano acustico, per allinearsi a quanto fatto da numerosi Comuni in Piemonte e in tutt’Italia. (leggi il comunicato stampa di De Maria Randazzo Pasquino del 20 settembre 2017)
Ieri in V Commissione la storia si è ripetuta e alcuni consiglieri comunali hanno votato contro tra cui esponenti del PD.
Io non capisco perché vi sia questa ostruzione su tematiche che riguardono la salute dei cittadini.
Auspico in un futuro che ci veda tutti alleati nell’interesse dei cittadini”.