VIDEO consiglio comunale di Vercelli 28 marzo 2019
Con 14 voti favorevoli e 3 contrari tra cui quello di Stefano Pasquino, nel 2015 il consiglio comunale di Vercelli ha approvato la fusione per incorporazione di Atena Patrimonio in Atena Spa.
Il Sindaco Forte affermò: “Con questa operazione, e con l’aumento di capitale di 50 milioni di euro di Iren (più altri 50 a tasso di mercato) nascerà una multiutility dei servizi rifiuti, energia e gas in grado di competere a livello di Quadrante e partecipare alla gara per il servizio di gestione del gas della prossima primavera”. Il consigliere Pasquino contrario alla cessione del 37% delle quote del Comune dichiarò: «è un regalo a Iren». (articolo LA STAMPA dicembre 2015)
Il progetto della grande ATENA è un pasticcio totale, il Comune di Vercelli in ATENA non conta più nulla! Pasquino lo ha ribadito nel consiglio comunale del 27 luglio 2017 quando addirittura i componenti del cda nominati dal comune si sono allineati alle volonta dei componenti del cda nominati da Iren.
Nel consiglio comunale del 28 marzo 2019 il consigliere Pasquino ha ricordato che dopo 4 anni la gara gas non si è svolta ma il Comune ha svenduto le proprie quote a IREN.
Consiglio comunale luglio 2017