Trentadue milioni di euro di investimento, una superficie di 46.000 metri quadrati e una capacità di trattamento di 105.000 tonnellate l’anno tra frazione organica, scarti industriali e scarti del verde. Sono alcune delle cifre contenute nei progetti depositati dalla Polioli Bioenergy srl, che ha intenzione di costruire un impianto di trattamento rifiuti, produzione di biometano e compost di qualità in un’area attualmente libera del complesso Polioli, nella zona industriale alle porte di Vercelli. Lasocietà ha da poco depositato in Provincia gli elaborati con schemi, progetti, rendering e cifre, e la richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale.
Al seguente link tutti i documenti presentati alla Provincia di VC
http://173.212.252.22/progettivercelli/index.php?q=categorie/progettovia/via
Il nuovo impianto è stato presentato dalla società in partnership con altre aziende,tra cui Iren. Come si legge nei documenti depositati, la realizzazionedell’impianto richiederà circa 16 mesi dall’avvio dei lavori, previsto, fattisalvi i tempi autorizzativi, per metà 2020. Invece la fine dei lavori e ilcollaudo degli impianti è in programma a fine 2021.
Polioli Bionergy vuole essere uno dei principali poli di trattamento dei rifiuti urbani in Piemonte. Gli impianti, una volta in funzione, «digeriranno» i rifiuti e produrranno biogas, che verrà poi depurato e trasformato in biometano: il risultato del processo di trattamento rifiuti verrà separato tra frazione solida e frazione liquida, e quest’ultima verrà inviata all’impianto di depurazione dello stabilimento exPolioli. Invece la parte solida sarà inviata alla fase di compostaggio che la trasformerà in compost. La capacità di trattamento prevista è di circa 70.000 tonnellate l’anno di organico, cui vanno aggiunte 10.000 tonnellate annue dirifiuti agroindustriali liquidi e altrettante tonnellate di rifiuti agroindustriali solidi. Durante il compostaggio è prevista l’aggiunta di circa15.000 tonnellate l’anno di verde.
IL Presidente della V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli: Stefano Pasquino ha convocato la Commissione per il 12 febbraio 2019 per acquisire tutte le informazioni sul progetto e comprendere le reali intenzioni del Comune di Vercelli che è socio di IREN.
Pasquino ha dichiarato: ” dai dati in mio possesso al momento, visto che la Provincia di Vercelli è totalmente autonoma nel trattamento dei rifiuti organici e della frazione verde prodotti a livello provinciale, non si raggiunge le 20.000tonnellate/anno, mi domando il motivo per il quale Vercelli dovrebbe accogliere un ulteriore impianto dalla capacità di trattamento di oltre centomila tonnellate/anno di rifiuti provenienti esclusivamente da altri territori. Va ricordato che il sito POLIOLI ha una contaminazione, a livelli elevati, sia per quanto riguarda il “terreno insaturo” che per le acque di falda superficiale. Penso sarebbe opportuno prima bonificare l’area e poi valutarne il suo futuro utilizzo”.
V commissione consiliare_convocazione_del_12_febbraio_2019 from Stefano Pasquino