Intervista a Stefano Pasquino Presidente della V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli
Presidente ha ricevuto il “primo rapporto del gruppo di lavoro interistituzionale – AMBIENTE E SALUTE A VERCELLI”?
Ho appreso da fonti giornalistiche che sul sito ASL di Vercelli al seguente link: http://www.aslvc.piemonte.it/images/downloads/tutela-partecipazione/RELAZIONE_SOCIO_SANITARIA/RSS_2018/allegato-5.pdf
è stato pubblicato il “primo rapporto del gruppo di lavoro interistituzionale – AMBIENTE E SALUTE A VERCELLI”. In data 31 luglio 2018 con i colleghi di Vercelli Amica ho presentato un Ordine del Giorno che invitava il Sindaco di Vercelli di riferire al consiglio comunale sul rispetto del crono-programma, del lavoro attuato e sui tempi di consegna dello studio prodotto dal tavolo tecnico Ambiente e Salute.
Perché questo Ordine del Giorno?
Questo perché nel consiglio comunale del 26 ottobre 2017, la maggioranza ha bocciato con 13 NO e 12 SI la mozione proposta da tutta la minoranza sulla necessità di includere esponenti della V Commissione comunale Ambiente nel tavolo tecnico istituzionale “Ambiente e Salute” e perché i rappresentanti del tavolo tecnico istituzionale “Ambiente e Salute” sono stati invitati dalla V Commissione Ambiente a riferire sui lavori svolti in data: 31 luglio 2017 con Ing. Bruno Barbera (consulente ambientale esterno del Comune di Vercelli), il 29 novembre 2017 con Arch. Liliana Patriarca (componente del tavolo “Ambiente e Salute”) e il 24 maggio 2018 con Dott. Fabrizio Faggiano (referente del tavolo “Ambiente e Salute”), ma non hanno mai presentato nessun documento.
Ma oggi il rapporto è pubblicato sul sito ASL, quindi?
Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale e il rapporto pubblicato contiene un documento in allegato che non poteva essere reso pubblico fino a quando il Comune di Vercelli non prendeva una decisione in merito allo studio OSAV presentato in data 24 maggio 2018 in V Commissione alla presenza del Sindaco in forma riservata. La documentazione presentata dal prof. Palin e dal dott. Salerno di Osav oltre al documento di revisione presentato dal dott. Faggiano come responsabile Osservatorio Epidemiologico e Coordinatore Scientifico del Tavolo Tecnico Salute e Ambiente dell’ASL VC, non dovevano essere divulgati, ma rimanere negli Uffici del Servizio Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Vercelli a disposizione dei consiglieri comunali, in attesa di auditare la LILT che invitata a venire in V Commissione in data 3 luglio 2018 non si è presentata e non ha fatto giungere nessuna memoria. In data 24 luglio 2018 si è riunita la V Commissione Ambiente, tra i punti all’Ordine del Giorno vi era: “Studio OSAV 2017, azioni intraprese dall’Amministrazione”, il Sindaco ci ha riferito di aver incontrato il Presidente della LILT il Dot. Barasolo e non erano state intraprese decisioni in attesa di un futuro incontro tra: Prof. Faggiano referente del Tavolo Ambiente e Salute, OASV e LILT. Alla data odierna non sono stato informato di sviluppi o decisioni da parte del Sindaco.
Ha letto il documento del gruppo di lavoro interistituzionale – AMBIENTE E SALUTE A VERCELLI”?
Il documento è prevalentemente descrittivo. La novità è che Il Tavolo Ambiente e Salute ha preso in esame i rapporti disponibili al 16 maggio 2017 relativi alla salute dei cittadini vercellesi in rapporto all’ambiente, in totale 26 rapporti. Nel report si dice che purtroppo l’analisi dei 26 lavori non ha permesso di ottenere una immagine esauriente della salute della popolazione in riferimento alla qualità dell’ambiente. Sono infatti lavori con numerosi limiti metodologici. Ci troviamo ora in una situazione intricata, a breve convocherò la V Commissione Ambiente per una posizione ufficiale in merito.