In data 26 luglio 2018 è stato approvato l’Ordine del Giorno dell’Opposizione sulla possibilità di costituire un fondo di solidarietà che sia destinato a devolvere aiuti economici concreti a quei lavoratori vittime di crisi aziendali.
L’emergenza è per i dipendenti della Polioli i quali, per ora, di sicuro sanno solo che dal 31 luglio sono a casa. Ebbene, l’opposizione di Lega Nord, Forza Italia, VercelliAmica e Movimento 5 Stelle ha preparato questa soluzione che è una soluzione di emergenza e circoscritta alle piccole cose, ma è comunque un segno concreto.
Soprattutto, è un provvedimento che rientra nelle effettiva possibilità di agire dei Consiglieri Comunali.
Il documento è presentato dall’Opposizione tranne dai SiAmoVercelli, ma la maggioranza non lo ostacola e si astiene al momento della votazionie.
“Abbiamo chiesto nel 2014 al Sindaco Forte di istituire un Tavolo permanente che si occupasse del tema dell’occupazione a Vercelli – ha dichiarato Pasquino – Ci venne risposto che la proposta era interessante, ma pleonastica, perché un Tavolo per l’occupazione già esisteva, faceva capo alla Camera di commercio, e poi, alla bisogna, ci venne detto, c’erano pur sempre le commissioni consiliari permanenti. Ebbene, da quel giorno sono accadute parecchie e spiacevoli cose: la Polioli ha completato il licenziamento di una prima, e consistente parte dei suoi 115 lavoratori: una cinquantina; la Smurfit Kappa è sparita da Vercelli con i suoi 74 lavoratori, mentre i dipendenti di altre realtà anche minori, ma non per questo non meno importanti, come la Scs (che lavorava per l’inceneritore) non hanno avuto alcuna ricollocazione e sono senza ammortizzatori sociali. Non si affrontano problemi seri come quello del lavoro con le fiaccolate come ha proposto il Sindaco Forte per il nuovo caso Polioli!”
Leggi anche: