Nonostante la calata in massa, in Consiglio comunale, dei vertici di Atena (dall’amministratore delegato Fabrizio Tucci al presidente Sandro Baraggioli, con tutto il Cda vercellese) che hanno cercato di convincere i vercellesi della bontà dei progetti della Spa partecipata dai Comune al 40 per cento a favore della città, Maura Forte è incappata in un’altra sconfitta politica cocente. La mozione – proposta da Lega Nord, Forza Italia, SiAmo Vercelli e M5S, integrata da emendamenti essenziali anche di Sinistra e Voce Libera e Gruppo Misto, e appoggiata da Vercelli Amica, e, appunto, dai due gruppi di maggioranza – che chiedeva una radicale revisione dei rapporti tra Atena e il Comune, è passata a larghissima maggioranza: 19 sì e 9 astensioni, con lo stesso Pd – sindaco compreso – costretto ad astenersi.
Per l’ennesima volta e su un punto saliente proposto dalle opposizioni (e che punto!), la maggioranza, che ormai non è più tale, è andata sotto ed ora, pensando al voto sul bilancio, Maura Forte dovrebbe porsi qualche domanda e correre ai ripari.
Pasquino: ” Purtroppo nel consiglio comunale del 24 novembre 2017, abbiamo verificato che quanto ho detto nel consiglio comunale del 17 dicembre 2015 si è verificato. E’ impressionante che nemmeno un solo progetto del piano industriale presentato nel 2015 sia stato realizzato! Pazzesco! Purtroppo tutto questo sta avvenendo sulla pelle dei lavoratori di Atena e dei cittadini della città di Vercelli. Nel 2015 solo tre consiglieri comunali, tra cui il sottoscritto, hanno votato contro il nuovo assetto di Atena, oggi tutti hanno capito che le promesse del Sindaco Maura Forte erano solo parole al vento”.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel Consiglio Comunale del 17 dicembre 2015 su ATENA