In data 5 ottobre 2017, nella sala gruppi consiliare del Comune di Vercelli, Stefano Pasquino fondatore del Comitato per la richiesta dello statuto speciale per la Regione Piemonte e consigliere comunale di Vercelli del gruppo Vercelli Amica ha illustrato gli obiettivi della proposta che sono tre:
Foto: Enrico De Maria – Stefano Pasquino – Maurizio Randazzo
- Rivedere le cifre di residuo fiscale destinate a Roma. Ogni anno il Piemonte da 9 miliardi di euro al governo, soldi che non ritornano sul territorio dove, rimanendo solo nell’ambito della sanità, ci sono gravi problematiche. Purtroppo numerosi piemontesi devono aspettare quasi tre mesi per un intervento alla cataratta o per una visita oncologica.
- Richiedere che i concorsi pubblici vengano organizzati su base regionale, visto che adesso i posti vengono assegnati a candidati del Sud che, dopo pochi mesi fanno richiesta di riavvicinarsi a casa, lasciando scoperti dei ruoli al Nord.
- Avviare dei percorsi che favoriscono una maggiore integrazione di chi viene ad abitare in Piemonte.
Il Comitato promuoverà una petizione da presentare alla Regione, affinché il Presidente Chiamparino vada a rinegoziare con lo Stato l’impiego di questo residuo fiscale. La petizione di firme sarà lanciata formalmente innanzitutto con una serie di incontri illustrativi e alla raccolta delle firme attraverso i tradizionali banchetti ai quali i consiglieri comunali di Vercelli Amica saranno presenti per informare sulla proposta del comitato. Maggiori informazioni sul sito www.vercelliamica.org e www.pasquinostefano.it