Con un comunicato di poche righe il Comune di Vercelli annuncia di aver deciso di separare gli atti per i lavori di copertura esterna della piscina estiva del Centro Nuoto e quello relativo al bando per la gestione della piscina stessa. La questione aveva creato non poche polemiche con l’opposizione compatta che aveva chiesto un consiglio comunale straordinario proprio per approfondire quella che era ritenuta un’anomalia e cioè che nei documeni vi fosse l’affidamento lavori e l’affidamento della gestione dell’impianto in un unico atto. Accese polemiche che avevano spinto addirittura il Carroccio ad annunciare di volersi rivolgere all’autorità anti corruzione nel caso in cui la Giunta non avesse cambiato strada.
La Giunta del Sindaco Forte ha dunque deciso di scindere le due pratiche e lo annuncia sottolineando le incomprensioni e incertezze che la genesi di questi lavori si è trascinata dietro, ribadendo che la decisione di adottare subito l’atto per i lavori di copertura è stata presa per velocizzare gli interventi e fare in modo che Vercelli abbia la sua piscina al più presto.
“L’atto amministrativo adottato per poter ridare finalmente una piscina invernale alla Città è stato oggetto di incomprensioni, fraintendimenti, incertezze, dubbi e commenti a volte fuori luogo – si legge in una nota ufficiale di palazzo civico -. Dopo un confronto con i consiglieri di maggioranza, la Giunta ha ritenuto di percorrere una strada sicura e veloce: e cioè quella di adottare l’atto che prevede la copertura della piscina esterna del Centro Nuoto. Separatamente si procederà all’adozione dell’atto relativo all’appalto di gestione. La scelta è stata dettata da ragioni di efficienza, affinché i tempi di realizzazione della piscina coperta rimangano comunque contenuti”.