I nostri timori, espressi nel precedente comunicato della coalizione, a proposito dell’esorbitante aumento dei costi della stagione di prosa comunale si sono avverati. Nero su bianco, la deliberazione adottata da un neonato “Comitato tecnico commissariale dell’Istituzione Vercelli e i suo Eventi” scrive che la stagione comunale di prosa 2014-2015 costerà al Comune 86.010 euro contro i 30 mila delle due ultime stagioni: quasi il triplo.
Una delibera decisamente singolare perché a sottoscriverla – a quaratacinque minuti dalla presentazione del cartellone al Ridotto del Civico! – è appunto questo Comitato, nato proprio il giorno stesso, su “decreto” del sindaco. Decreto, che non viene riportato, ma semplicemente richiamato nell’atto. Domanda: perché Maura Forte ha dovuto nominare un dirigente e due funzionari comunali al posto dei consiglieri della Vercelli e i suoi Eventi? Che cosa è successo all’istituzione voluta fortemente dall’amministrazione Corsaro ed in particolare dall’assessore Fossale? Ah, saperlo.
Comunque chiederemo ufficialmente di conoscere sia il contenuto di questo decreto sia degli altri undici, su argomenti svariati, che il sindaco ha assunto, da quando si è insediato: trasparenza è anche e soprattutto sapere quali sono stati questi atti, in base ai quali si sono assunte delibere e determine anche rilevanti, come quella in questione.
Nel documento vengono anche riportati gli orari del tempo necessario al Comitato per prendere questa decisione: 24 minuti, dalle 16,51 alle 17,15, giusto per poter fare la presentazione pubblica con rinfresco: e poi qualcuno parla di inefficienza della macchina comunale!
Nella delibera c’è appunto la spesa a carico del Comune, i già citati 86.010 euro, e c’è anche scritto che il direttore di Vercelli e i suoi Eventi (il dirigente del settore Cultura) ha effettuato le opportune analisi e valutazioni tecniche – “nell’ambito degli indirizzi disposti” – delle “proposte pervenute all’Ente, finalizzate alla realizzazione della Stagione comunale di prosa 2014/2015 presso il Tetro Civico di Vercelli”. Tuttavia non vengono citate, assieme agli indirizzi disposti, che ci farebbe piacere conoscere, le altre eventuali “proposte”: ci auguriamo che compaiano presto, per un opportuno raffronto, nella sezione “amministrazione trasparente” del sito del Comune.
Tante dunque le domande, che tradurremo ovviamente in atti ufficiali da dibattere in Consiglio comunale, ma una ci preme subito: se abbiamo capito bene, un dirigente, pure sicuramente colto e autorevole, ha deciso, da solo, l’ente cui affidare l’intera stagione di prosa a Vercelli: così almeno si legge in delibera. Per usare una terminologia cara ai giovani: siamo basiti.
I gruppi consiliari Forza Italia, Vercelli Amica e Lega Nord