A Vercelli nasce un «Centro per la memoria», struttura dove potranno essere svolte attività di supporto e recupero di anziani affetti da demenze degenerative, e dove le loro famiglie potranno ricevere un valido aiuto. Il centro verrà realizzato nell’ex Ipai, il vecchio brefotrofio rimesso a nuovo dall’Atc, sulla base del progetto «La palestra della mente» che coinvolgerà operatori del Comune, dell’Asl di Vercelli e volontari locali dell’Aima, l’Associazione italiana malattia di Alzheimer. L’inaugurazione del centro avverrà nelle prossime settimane.
Nella «palestra della mente» saranno individuate quattro aree di intervento. Una servirà per attività di laboratorio dedicate a persone che manifestano disturbi iniziali della memoria; una seconda per favorire la socializzazione di soggetti affetti da demenza lieve o moderata; nella terza verranno creati gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari dei malati di Alzheimer, e la quarte per attività di promozione della salute e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
Tra i soci fondatori di Aima Vercelli anche Stefano Pasquino che ha dichiarato: “Una attività concreta avviata da Aima in una struttura modello per la creazione di una esperienza sociale unica nella nostra città“.