Con questa prima variazione di bilancio anno 2023 l’amministrazione di cdx guidata dal sindaco Andrea Corsaro, stanzia parte delle quote accantonate, vincolate nonché una quota della parte disponibile dell’avanzo di amministrazione – per un totale di 2 milioni 155mila 464 euro (che aumenta fino a più di 2 milioni e 900 mila euro per effetto dell’emendamento votato). Continua quindi ad operare coerentemente attraverso le due direttrici che in più occasioni abbiamo avuto modo di condividere. Da una parte la volontà di rispettare gli equilibri di bilancio, senza aumentare il prelievo fiscale a carico dei contribuenti vercellesi.
Dall’altra parte, una spiccata capacità di sapere intercettare e cogliere tutte le opportunità che il PNRR offre in termini di progettualità e relativi investimenti.
Approviamo favorevolmente l’opportunità dei due mutui passivi (piscina Prati e Palapregnolato) mutui a 15 anni a tasso zero (interessi sono coperti dal credito sportivo e pertanto sono mutui a tasso zero). Vogliamo esprimere, innanzitutto, il nostro compiacimento e un plauso per la transazione di 170.000 euro con ASL per la farmacia n.4 di Vercelli a seguito di un contenzioso che vedeva una richiesta di circa 2 milioni di Euro.
Questo importante tassello si aggiunge al ricorso vinto dal Comune di Vercelli per l’affidamento della farmacia comunale n.4 di Viale Garibaldi. (La farmacia comunale n° 4 di viale Garibaldi, chiusa dal 1° giugno: con una delibera pubblicata oggi all’albo pretorio, la direzione generale dell’Asl ha revocato la concessione della gestione decennale all’Ams (Azienda speciale multiservizi) di Venaria Reale perché questa azienda, che si era imposta alla Farmaceutica di Vercelli nella gara bandita il 12 gennaio 2023 e aggiudicata lo scorso 24 maggio, non ha firmato l’impegno a riaprire la farmacia entro il termine inderogabile del 24 luglio, preteso anche dalla Regione).
Possiamo affermare che per la farmacia n.4 di Viale Garibaldi si sono realizzate politiche sociali di ampio respiro, lungimiranti di cui la nostra comunità potrà usufruire in futuro.
Riteniamo necessari e giusti ulteriori investimenti per
– il sociale (come l’assistenza familiare);
– la qualità dell’abitare;
– l’ammodernamento del Parco Camana di Vercelli;
– gli interventi di manutenzione sul cavalcavia Belvedere;
-gli interventi di risanamento e conservazione di Casa Vialardi.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale di Vercelli del 29 giugno 2023