Il 9 maggio la Città di Vercelli ha ricevuto l’Ambasciatore di Taiwan Yun-Chung Tsai, con una sua delegazione, prima a Palazzo di Città dove ha firmato, alla presenza del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, e dell’On. Emanuele Pozzolo, il libro degli ospiti illustri che hanno fatto visita alla Città di Vercelli.
L’incontro ha avuto seguito al Salone Dugentesco, alla presenza di numerose autorità civili e militari, dove hanno relazionato in primis il Sindaco Corsaro che ha illustrato le peculiarità della città e del territorio, per poi cedere la parola all’on. Pozzolo che ha ricordato l’importanza della relazione tra Taiwan ed Italia. Ha concluso i discorsi istituzionali l’Ambasciatore Yun-Chung Tsai che ha ringraziato per l’ospitalità della città ed ha lodato la bellezza del suo patrimonio artistico.
Ad accogliere l’Ambasciatore gli inni delle due nazioni Taiwan ed Italia interpretati dai maestri della Scuola musicale Vallotti, alla tastiera Luigi Ranghino, alla tromba Alberto Mandarini ed al flauto Ivan Rondano. Inoltre una meravigliosa infiorata di fronte alla Basilica di Sant’Andrea, realizzata dall’Associazione Nazionale Infioritalia, ha decorato il sagrato con l’intreccio delle bandiere dei due Stati in segno d’amicizia.
L’Ambasciatore e la moglie hanno poi visitato la mostra di Giacomo Manzù allestita in Arca.
La mattinata ha visto come ultima tappa l’Istituto CIOFS dove è stata mostrata l’eccellenza del laboratorio sensoriale sull’analisi del riso, a cura dell’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità.