Nel consiglio comunale di Vercelli del 26 ottobre 2017 viene approvata la mozione proposta dal Gruppo Misto sulle “misure finalizzate al contrasto del gioco d’azzardo”. E’ successo di tutto e alla fine la mozione è passata con 14 sì e cinque astenuti (il PD). Il sindaco non ha votato.
Una mozione di peso perché costringe Maura Forte a ritornare sui proprio passi, recuperando il primissimo divieto di utilizzare le slot dalle 11 di mattina alle 16, e stracciando il secondo, e tuttora vigente, che prevedeva uno stop abbastanza incongruo dalle 4 di notte alle dieci di mattina. Un successo sempre che la mozione si concreti ora in fretta in una nuova ordinanza: la parola passa al sindaco.
Vercelli Amica non ha partecipato ai lavori, così si è espresso il consigliere Stefano Pasquino: “Non vogliamo partecipare a questi teatrini della politica personale, basta ricordare che lo scorso anno, il Sindaco Maura Forte, con un’ordinanza aveva disposto il divieto di utilizzo delle slot nei locali di Vercelli dalle 11 alle 16, ma tre mesi dopo, c’è stato il dietrofront del sindaco che decretò lo stop dalle 4 alle 10, è evidente che ci stanno prendendo in giro giocando sulla pelle delle persone che sono colpite da questa dipendenza”.