Anci ha avviato la raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare finalizzata a introdurre l’educazione alla cittadinanza nelle scuole.
Tanti Comuni hanno già avviato la raccolta, molte persone della cultura come Riccardo Muti, Massimo Recalcati, i Rettori del Politecnico, della Normale di Pisa e dell’Università di Firenze hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa.
Anche le Associazioni, insieme ai Comuni, possano raccogliere le firme, aprendo un dibattito con i cittadini su temi che coinvolgono la formazione civile dei bambini e dei giovani, per questo l’associazione Vercelli Amica aderisce a questa inizziativa.
Riteniamo fondamentale infatti che i piccoli e i giovani possano crescere nell’ amicizia, nel rispetto delle persone e delle cose e nella solidarietà: i valori che ci legano agli altri e ci fanno vivere meglio la nostra vita. I valori che ci fanno rispettare l’ambiente, le città le strade le piazze i parchi e i giardini, le scuole e tutti i luoghi pubblici.
Per queste ragioni pensiamo che tutti possiamo impegnarci nella raccolta delle firme: per promuovere un’educazione che renderà i giovani più liberi, più sereni, più consapevoli dei loro diritti e doveri.
Il testo della legge al seguente link
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821212&IdDett=64123
A breve comunicheremo le date per la raccolta firme a Vercelli