“Ma il Gallo sul campanile di sinistra del basilica di Sant’Andrea ruota ancora attorno al suo perno oppure no, svolgendo la sua funzione plurisecolare di barometro popolare della città? A quanto pare sembra proprio di no, perché tanti cittadini ci stanno segnalando che, dopo il restyling della facciata, esso indica costantemente il centro città”.
Sono le domande e le considerazioni in base alle quali i consiglieri comunali di Vercelli Amica Enrico De Maria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino hanno presentato un’interrogazione al sindaco. Secondo gli storici più autorevoli, il Gallo Vigilante, in bronzo e rame sarebbe stato collocato sulla sommità del campanile di sinistra, mentre su quella destra è stata installata la Croce di Sant’Andrea, fin dall’edificazione della basilica, nel 1227. E da 789, in base ai venti, che lo facevano ruotare sul proprio perno anche di 360 gradi, esso faceva da barometro: i vercellesi meno giovani ancora ricordano l’antichissimo detto popolare, secondo cui quando il Galletto guarda verso il fiume Sesia il tempo è bello, mentre quando si volge verso la montagna, c’è pioggia in arrivo.
Ma adesso pare che, dopo il recente restyling, il Gallo guardi fisso in un’unica direzione, cioè verso il centro città. Questo, almeno secondo la testimonianza di alcuni cittadini che stanno monitorando da diversi giorni la situazione. Dopo lo “spacchettamento” della facciata, si è scoperto che i due campanili della facciata sono ora di colore diverso, ci mancava il Gallo Vigilante fisso.
Fonte: TGVercelli.it