Sabato mattina, nella sala dei gruppi comunali, si sono riuniti i rappresentanti dei gruppi comunali di maggioranza e di minoranza per discutere la proposta di Società Futura di istituire, a Vercelli, una sala pubblica del commiato da utilizzare per i funerali civili. Oltre al presidente di Società Futura, Dario Roasio, erano presenti Donatella Capra (Cambia Vercelli); Pier Giuseppe Raviglione, di SiAmo Vercelli, accompagnato dal rappresentante della segreteria Alessandro Brullo; Massimo Materi (Forza Italia), Adriano Brusco (Movimento 5 Stelle) ed Enrico Demaria e Maurizio Randazzo (Vercelli Amica). Erano assenti, sia per malattia, sia per lavoro, sia per impegni presi in precedenza, Giordano Tosi (Pd), Alessandro Stecco (Lega Nord), Remo Bassini e Mariapia Massa (Sinistra e Voce Libera) e Stefano Pasquino (Italia Unica), ma anche da parte loro è stato comunicato il pieno assenso all’iniziativa che quindi (fatti salvi voti di coscienza a parte, quando l’argomento verrà sottoposto all’esame del Consiglio comunale) trova il consenso unanime dell’assemblea cittadina.
In origine , si era pensato ad una mozione unitaria, ma il consigliere comunale di SiAmo Vercelli, Pier Giuseppe Raviglione, ha comunicato che la giunta comunale, ed in particolar modo l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Cressano, hanno già pronto un progetto che prevede l’utilizzo di un paio di locali, opportunamente attrezzati, all’interno del cimitero di Billiemme. All’interno di questa struttura sarà possibile dare l’addio al defunto nel modo che egli avrebbe maggiormente gradito in vita, qualora fosse stato non credente oppure agnostico: con ricordi, letture da parte degli amici, ma anche con ogni tipo di musica cara alla sua memoria.
I consiglieri comunali hanno preso favorevolmente atto delle intenzioni della giunta, spronandola ad attuare il progetto il più celermente possibile, chiedendo inoltre alla stessa di scrivere una bozza di regolamento per la gestione di questa sala del commiato e di sottoporla alla commissione preposta, per essere valutata da tutti i gruppi. Hanno quindi chiesto agli esponenti della maggioranza Raviglione e Capra di domandare all’assessore Cressano di poter visitare i locali che saranno destinati allo scopo. Il presidente di Società Futura, ha detto: “Siamo soddisfatti e che attendiamo la delibera della giunta”.
I consiglieri comunali seguiranno passo passo l’evolversi, si spera veloce e positivo, della procedura. Nel frattempo, Donatella Capra chiede che il Comune risistemi anche la sala, sempre all’interno del cimitero di Bielliemme, che attualmente accoglie le salme dei vercellesi che muoiono al di fuori della loro città.
Gruppi consiliari Partito Democratico, Cambia Vercelli, SiAmo Vercelli, Forza Italia, Vercelli Amica, Sinistra e Voce Libera, Lega Nord e Italia Unica.