Domenica 25 maggio 2014, dalle 7 alle 23, si voterà per il Parlamento Europeo, per Consiglio e Presidente della Regione Piemonte e per lelezione del Sindaco e del Consiglio della Città di Vercelli. Nel sito è possibile consultare lelenco dei candidati.
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto.
Per le elezioni regionali lo scrutinio verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 26 maggio ed a seguire si procederà con le schede relative alle comunali.
Sarà possibile consultare in tempo reale i RISULTATI in questa pagina del sito del Comune di Vercelli
Dove e come si vota
La sezione elettorale di appartenenza è riportata sulla tessera elettorale; consulta l’elenco delle sezioni elettorali con il luogo di ubicazione e le vie di appartenenza delle sezioni.
Potete trovare tutte le informazioni su come si vota sul sito del Ministero dell’Interno.
La tessera elettorale
Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale.
Chi l’avesse smarrita, potrà chiederne il duplicato all’ufficio elettorale comunale presso lingresso dei servizi demografici postazione protocollo, secondo il seguente calendario:
giovedì 22 maggio 17.00-18.30
venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio 9.00-19.00
domenica 25 maggio 7.00-23.00
Abbattimento barriere architettoniche
Le sezioni elettorali con abbattimento delle barriere architettoniche sono la n. 3 7- 10- 29 37 45. Gli elettori con difficoltà deambulatorie gravi possono votare in queste sezioni, anche se non vi sono iscritti, previa esibizione di documentazione attestante lincapacità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Voto assistito e voto domiciliare
Informazioni sul voto assistito ai seggi (per gli infermi che possono recarsi ai seggi, ma sono fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto) e sul voto domiciliare (per coloro che non possono allontanarsi dalla loro abitazione per infermità).
Per il servizio di trasporto gratuito ai seggi (per le persone affette da gravi problemi di deambulazione) contattare lufficio elettorale al numero 0161596260.