Cos’è il social housing?
Social housing o housing sociale è nuova forma di edilizia popolare risponde alle esigenze di alcune particolari fasce della popolazione, persone in difficoltà in carico ai Servizi Sociali: donne sole, donne con figli minori a carico, giovani appena usciti dai programmi di protezione e single o persone separate con figli piccoli.
Il mio impegno per il social housing a Vercelli
Dal 2011 mi sono interessato di “social housing” nella veste di rappresentante ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in qualità di componente della Commissione A.T.C. della Provincia di Vercelli e come Consigliere Comunale della città di Vercelli ho presentato al Sindaco di Vercelli un’interrogazione per sollecitare l’applicazione del social housing a Vercelli. ( https://pasquinostefano.it/edilizia-sociale-edilizia-residenziale-pubblica/ ).
Grazie ad un protocollo tra ATC Piemonte Nord e Comune una palazzina di viale Torricelli è stata completamente restaurata con la realizzazione di 12 alloggi di social housing. Nel maggio 2014 gli alloggi erano pronti e grazie a un contributo di 25.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli era possibile acquistare gli immobili.
Nel 2014 con l’insediamento del Sindaco Maura Forte (centro sinistra) il progetto si è arenato e nel mese di agosto 2015 ho presentato la prima interrogazione per sollecitare la consegna degli alloggi pronti da 14 mesi (https://pasquinostefano.it/social-housing-a-vercelli-quando/). Nel Consiglio Comunale del 26 novembre 2015 Paola Montano Vice Sindaco – Assessore alle Politiche Sociali Assistenza Sociale del Comune di Vercelli risponde alla interrogazione presentata sul Social Housing affermando che gli alloggi di Viale Torricelli pronti da tempo non sono ancora stati assegnati perchè si sono cercate soluzioni diverse per l’intestazione delle utenze rispetto agli accordi con ATC, non riuscendo a trovare una soluzione in data 5 novembre 2015 il Comune di Vercelli torna sui suoi passi con nessuna variazione rispetto a due anni or sono!
Nel frattempo gli alloggi sono stati danneggiati per tentativi di occupazione come si legge nella risposta. ( https://pasquinostefano.it/social-housing-una-vergogna-per-vercelli/ ).
A dicembre 2015 ho presentato una seconda interrogazione per conoscere “Entro quando l’amministrazione intende assegnare gli alloggi di via Torricelli? E se risulta vero che il Comune sta pagando gli affitti degli alloggi inutilizzati alla Atc? ( https://pasquinostefano.it/interrogazione-sui-12-alloggi-in-social-housing-di-vercelli/ ).
A febbraio 2017 sono ordinati e consegnati i mobili per arredare gli alloggi del social housing di viale Torricelli che la precedente amministrazione ha realizzato e ultimato a settembre 2013.
A maggio 2017 finalmente gli alloggi di social housing vengono assegnati e diventeranno una casa temporanea per molte famiglie,composte da persone, in difficoltà e costantemente seguite dai servizi sociali vercellesi.
Per tre anni gli alloggi del social housing di viale Torricelli sono rimasti vuoti, occupati abusivamente e danneggiati! Una situazione inaccettabile di “mala amministrazione”.
Quale futuro per il social housing a Vercelli?
Ritengo che il modello del “Social Housing” va comunque promosso e implementato, sia per gli aspetti di riqualifica energetica degli edifici che per i risvolti sociali di tale iniziativa. Purtroppo non la pensa così il Sindaco Maura Forte che a novembre 2017 ha risposto a una mia interrogazione sulla emergenza abitativa dichiarando che “non sono previsti nuovi appartamenti di social housing a Vercelli”! (COMUNE DI VERCELLI – Prot 0051518 del 08/11/2017 Tit II Cl 3).