VERCELLI – E’ stato inaugurato sabato 6 luglio 2013 il complesso ex Ipai dell’Atc di Vercelli, trasformato in un complesso di edilizia residenzale pubblica all’avanguardia, è infatti il singolo investimento più importante dell’attuale “piano casa” della Regione Piemonte.
La nuova struttura ospita 60 alloggi, con metrature da 35 a 90 metri quadri, tutti con ottime finiture. Di questi alloggi 33 saranno destinati agli anziani, 6 sono stati realizzati con tutti gli accorgimenti utili per ospitare persone disabili.
La nuova ed accogliente struttura, nei cui cortili sono presenti un giardino e una fontana, prevede anche molti ambienti comuni, c’è un’ampia palestra e altri locali che potrebbero ospitare un centro d’incontro, eventualmente un ambulatorio medico e persino una biblioteca.
Da sottolineare che tutti gli edifici sono quasi del tutto autosufficienti per la produzione energetica, attraverso l’uso di pannelli solari, celle fotovoltaiche e pompe di calore.
All’inaugurazione della struttura, oltre a tanti vercellesi curiosi di vedere come erano stati sistemati gli alloggi. Erano presenti i diversi attori di questa trasformazione, è stata sottolineata la soddisfazione di tutti per la chiusura del quasi quarantennale “scandalo”, e la qualità della realizzazione, mons. Giuseppe Cavallone, Provicario dell’Arcidiocesi eusebiana, ha benedetto i locali.