La proposta di legge «No-Slot» – Firme consegnate a Laura Boldrini
«Le 93.193 raccolte a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la regolamentazione dei giochi pubblici e consegnate mercoledì 9 aprile al presidente della Camera Boldrini testimoniano la grande sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti di questo tema».
Lo dice Stefano Pasquino consigliere comunale di Vercelli referente per il Comune di Vercelli del “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”: «Anno dopo anno il gioco d’azzardo è diventata una realtà economica gigantesca, con un giro d’affari che nel 2013 ha sfiorato gli 85 miliardi di euro, ma anche un grande problema sociale: centinaia di migliaia di giocatori d’azzardo patologici, infiltrazioni della criminalità organizzata, evasione fiscale».
«Una nuova regolamentazione è dunque assolutamente necessaria, attribuendo ai Comuni i poteri decisionali necessari per fermare la proliferazione delle sale giochi e alle Regioni le risorse per aiutare i giocatori patologici. Spetta ora al Parlamento accelerare la discussione delle proposte di legge che affrontano questa materia».