Intervento del Consigliere Stefano Pasquino al Consiglio Comunale di Vercelli.
Rifiuti zero: non è uno slogan, è un modo di pensare più pulito che dovrebbe accarezzare gli stili di vita di tutti, non solo di alcuni. Rifiuti Zero dice no alle discariche, no agli inceneritori e dice si ad una società sostenibile, ha bisogno di tre cose: responsabilità della comunità a valle, responsabilità industriale a monte ed una buona leadership politica per unire le cose.
Questa amministrazione ha avviato dei processi concreti per quanto riguarda la buona politica verso una società sostenibile, basti pensare ai dati raggiunti per quanto riguarda la raccolta differenziata nella città di Vercelli che nel 2012 ha superato il 65% come ha dichiarato l’Assessore competente e nel 2013 ha superato il 71% come dichiarato dal Sindaco, sempre dal 2012 è possibile accede ai dati giornalieri delle emissioni in atmosfera dei fumi dell’inceneritore ed è possibile consultare lo storico dei dati a partire dal 2009. Nel luglio 2010 è stato avviato il Tavolo Tecnico per la messa in sicurezza del “lotto A” inceneritore di Vercelli e in data 5 ottobre 2010 il Tavolo Tecnico del Comune di Vercelli al quale ho partecipato, ha approvato l’inizio della bonifica dell’area e non solo la messa in sicurezza, avviando la risoluzione del problema dopo 35 anni di limbo, una decisione saggia dell’Amministrazione che così tutela la vita umana e l’ambiente patrimonio di tutti. Questi i fatti concreti di questa amministrazione, oggi il gruppo del Partito Democratico propone l’adesione al progetto “Rifiuti zero al 2020”.
Per prima cosa va ricordato che Rifiuti Zero è un obbiettivo idealistico: “non arriveremo mai a zero ma arriveremo molto più vicino allo zero avendolo come obiettivo”, ha dichiarato il prof. Paul Connett scienziato statunitense. Professore di chimica e presidente del comitato scientifico della commissione Rifiuti Zero di Capannori, primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione del servizio. Cosa manca per arrivare al vero obiettivo a Vercelli?
Manca la responsabilità industriale. Per giungere alla messa al bando degli inceneritori e dimostrare la loro inutilità, è necessario diminuire in maniera rilevante il residuo fisso destinato ai processi di incenerimento. Nell’industria questo processo coinvolge la creazione di attrezzature differenti da quelle utilizzate nella normale produzione capaci di rigenerare prodotti già utilizzati. Serve una legge nazionale per sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili. Solo così si potrà arrivare applicare la strategia Rifiuti Zero.
Infatti è stato presentato un disegno di legge d’iniziativa popolare dal titolo “Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile”, questa è l’unica strada oggi percorribile al 2020 ma nella proposta del Partito Democratico non si fa cenno di questa iniziativa che ha già superato le 500.000 firme, il PD propone solo obiettivi già raggiunti e superati da questa amministrazione. Se si risolverà la responsabilità industriale, grazie all’operato di questa amministrazione l’obiettivo rifiuti zero a Vercelli sarà possibile raggiungerlo anche prima del 2020! Questo risultato sarà possibile grazie alla piattaforma di lavorazione dello sfalcio dell’erba, della plastica, dell’alluminio, ecc… che in questi giorni l’amministrazione sta avviando, il tutto sarà a valle della raccolta differenziata con un incremento del livello occupazionale del nostro territorio, il nuovo sito di 25.000 mq sarà nell’area vicino al primo centro di raccolta in Via Ara. Saranno impegnate anche società con scopi sociali come previsto nel Piano Strategico Urbano. Questi sono i fatti concreti di un’amministrazione che ha operato con serietà costruendo le condizioni per raggiungere l’obiettivo rifiuti zero. Anche la richiesta di creare un osservatorio sui rifiuti zero nel Comune di Vercelli è obsoleta perché esiste un accordo provinciale in tal senso che coinvolge la città di Vercelli. Quanto proposto dal PD è già in fase di realizzo da parte dell’amministrazione di Vercelli.
Ascolta di seguito l’intervento in Consiglio Comunale di Stefano PASQUINO 19/06/2013 – dichiarazione di voto
Ascolta di seguito l’intervento in Consiglio Comunale di Stefano PASQUINO 19/06/2013 – Rifiuti zero 2020