Nel consiglio comunale di Vercelli del 30 novembre 2023 è stata approvata una mozione al fine di promuovere il CUDE.
Il Registro Pubblico CUDE è la banca dati nazionale online che contiene tutte le informazioni relative ai CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), i contrassegni dei cittadini disabili italiani. Grazie alla digitalizzazione dei dati dei contrassegni, il Registro Pubblico CUDE rappresenta un patrimonio informativo nazionale che consente una migliore accessibilità e una rapida registrazione e condivisione dei dati per facilitare con efficacia la gestione e i controlli dei Comuni e dei Comandi di Polizia Locale.
Il consigliere comunale Stefano Pasquino è intervenuto per ricordare che il CUDE contrassegno unico europeo per disabili è un documento che consente alle persone con disabilità di usufruire di determinati privilegi, come parcheggi dedicati e accesso facilitato a determinate aree.
Tuttavia, è importante notare che non esiste ancora un contrassegno europeo unificato per disabili valido in tutti i paesi dell’Unione Europea (UE). In genere, ogni paese dell’UE ha le proprie normative e regolamenti riguardo ai contrassegni per disabili.
L’armonizzazione di tali norme a livello europeo potrebbe essere considerata una questione di civiltà, poiché potrebbe semplificare la vita delle persone con disabilità che viaggiano attraverso i confini dell’Unione Europea.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 30/11/2023.