Conferenza Stampa di presentazione del NUOVO SITO WEB DELLA F.C. PRO VERCELLI 1892 Stefano Pasquino Addetto Stampa FC Pro Vercelli 1892
In questi ultimi anni, le società di calcio professionistiche si sono trasformate in società di servizi inserite in un contesto economico imprenditoriale in continuo sviluppo.
Tra i servizi erogati dalle società di calcio in primis vi è il divertimento e subito dopo troviamo i servizi di marketing e comunicazione.
Per migliorare i servizi erogati dalla FC Pro Vercelli 1892 oggi 1 dicembre 2010 è stato attivato il nuovo sito web della Società.
I vantaggi e le nuove possibilità disponibili attraverso il nuovo sito www.fcprovercelli.it·
Informare il pubblico
news dedicate alla prima squadra, al settore giovanile e alle attività della Società
Generare nuovi contatti
Pro Vercelli Camp, marketing area, merchandising (Draft Sport)
Impiegare modelli comunicativi nuovi ed efficaci
social network (Facebook, Flikr e YouTube), ·canale video
Accrescere l’interesse pubblico
spazzi web dedicati ai sostenitori e agli sponsor, eventi, Foto Gallery dei fotografi ufficiali della FC Pro Vercelli 1892: Lazzari Virgilio e Max Giannotta
Nuovi servizi online
filmati settore giovanile, highlights della prima squadra di quarta rete TV, accrediti online, interviste audio da altri network
Ottenere feedback e suggerimenti
sondaggi, newsletter
Migliorare l’immagine aziendale
26/06/2011 Tra sponsor e sito, la comunicazione della FC Pro Vercelli
Domenica 26 Giugno 2011 10:12 dal sito della FC PRO VERCELLI www.fcprovercelli.it
Tra meno di un mese la Pro Vercelli potrà finalmente conoscere il proprio destino dopo aver presentato la domanda di ripescaggio in C1. Dall’inizio della stagione 2010/2011 la società del presidente Massimo Secondo ha dedicato tempo e risorse all’aspetto comunicativo.
Alcuni dati legati alla comunicazione danno l’idea della bontà del progetto di comunicazione che la Pro Vercelli ha attivato dalla stagione 2010/2011. Abbiamo intervistato Stefano Psquino, addetto stampa dela FC Pro Vercelli.
D Stagione 2010/2011 intensa anche per l’ufficio comunicazione della Pro Vercelli?
R Stagione avviata nel mese di agosto con la campagna abbonamenti e la realizzazione di una struttura per la comunicazione costituta da 3 collaboratori e 2 fotografi ufficiali per l’ufficio stampa e 3 collaboratori per il marketing. Molto lavoro è stato svolto tramite la realizzazione e l’utilizzo del nuovo sito www.fcprovercelli.it, a cura della e-venti presentato nel mese di dicembre 2010.
D Il sito web della Pro Vercelli è il Vostro canale preferenziale per l’informazione al grande pubblico dei bianchi?
R Sicuramente è quello più immediato e quantificabile tramite i dati di Google Analytics che mostrano in che modo gli utenti sono arrivati al sito, le loro modalità di navigazione, ecc…, nel 2011 da gennaio a maggio, i dati di accesso sono stati: 46.471 visite, 22.589 visitatori unici assoluti, 189.592 visualizzazioni di pagina con la punta massima giornaliera di visitatori unici di 1.174 visite domenica 27 marzo 2011. Va ricordato che per visitatori unici si intende quante persone distinte hanno visitato il sito. Ciò vuol dire che se una persona visita tre volte il sito viene conteggiata solo la prima volta.
D Cosa la Società ha chiesto maggiormente di sviluppare per il settore della comunicazione?
R Penso che la novità più importante per la comunicazione è stato lo sviluppo degli “eventi”, oltre 20 nella stagione trascorsa che hanno coinvolto il tessuto sociale di tutta la città di Vercelli e il suo territorio. Il primo “Sponsor Meeting” organizzato dalla F.C. Pro Vercelli preso il locale “Twenty”, alla presenza di dirigenti, sponsor e squadra per un incontro di presentazione delle iniziative per il nuovo anno, ha avuto come tema: “Pro Vercelli, Sport e Territorio”, un tema che abbiamo sviluppato a 360 gradi: con gli sponsor attraverso anche una loro coinvolgimento diretto sul campo con la “Sponsor Cup” o le visite allo stadio, le scuole con le visite dei giocatori nelle classi, le altre realtà sportive della città come l’Hockey Amatori e grandi campioni dello sport come Silvio Mondinelli.
D L’evento più riuscito?
R I nostri eventi allo stadio sono sempre riusciti bene, il primo è stato in concomitanza con l’inaugurazione della sala di accoglienza della tribuna d’onore e la partita con la Pro Patria, era presente la Rai per la diretta e tutti abbiamo dato il massimo per presentare al meglio non solo la squadra ma la città di Vercelli.
D A cosa state lavorando attualmente?
R Stiamo realizzando lo “sponsor book”, un annuario sportivo legato ai nostri sponsor per ricordare la stagione 2010/2011 e stiamo organizzando la prossima stagione che speriamo ricca di eventi sportivi e culturali.
ALLEGATO: articolo “Tra sito e sponsor si pensa al futuro” di Filippo Simonetti, LA STAMPA domenica 26 giugno 2011