Inaugurazione questa mattina 16 giugno 2023 a Biella del primo ambulatorio veterinario sociale in Piemonte, saranno 15 in tutto, entro l’estate, grazie alla Regione Piemonte, alle aziende sanitarie e ai tanti volontari in campo per curare i nostri amici a 4 zampe.
Una vera e propria pietra miliare per quanto riguarda il sostegno sociale alle fasce deboli con animali di affezione.
“Ambulatori veterinari sociali”, si tratta di un unicum e di un primo passo, significativo, verso la “mutua” per gli animali.
In Italia, secondo i più recenti rapporti del Censis e dell’Eurispes, gli animali da compagnia sono 32 milioni tra cui oltre 14 milioni di cani e gatti e il 39,5% degli italiani ha almeno un animale domestico. In Piemonte i soli cani censiti all’anagrafe canina, raggiungono circa le 800mila unità e quindi si stima la presenza di un cane ogni cinque residenti piemontesi.
Saranno presto inaugurati altri 14 nuovi Centri a Torino, Novara, Arona, Vercelli, Borgosesia, Alessandria, Asti, Verbania, Omegna, Domodossola, Collegno, Settimo Torinese, Moncalieri e Cuneo.
Verrà inaugurato giovedì 22 giugno, alle 14,30, l’ambulatorio sociale veterinario di Vercelli.
Una struttura voluta dalla Regione Piemonte che sorgerà in via Colombo, dove già ci sono gli uffici e gli ambulatori del Servizio Veterinario dell’Asl.
Si tratta di un servizio gratuito per curare gli animali d’affezione che vivono con le persone in carico ai servizi sociali.