Ieri l’inaugurazione del centro direzionale dell’azienda Il presidente Dalle Rive: «Guarderemo al mercato locale in caso di turn-over».
E’ la sedicesima azienda in Piemonte per fatturato, e a discapito di centri urbani ben più grandi, ha scelto Vercelli per insediarsi con l’unica sede regionale. Ieri è stato inaugurato il nuovo centro direzionale di Novacoop, nel polo logistico di Larizzate, che occupa una superficie complessiva di 45 mila metri quadrati. Centro nevralgico della nuova sede è un edificio moderno di tre piani, luminoso, che comprende spazi per riunione, aule di formazione, zone di svago e area fitness. Costo totale dell’opera, 28 milioni di euro. La nuova sede è stata realizzata in un anno circa, in seguito alla decisione della direzione di unificare le sedi di Galliate e Leinì. Al suo interno ci lavoreranno 240 persone.
Al taglio del nastro, ieri mattina, il sindaco Andrea Corsaro, il presidente di Novacoop Ernesto Dalle Rive e monsignor Cristiano Bodo, che ha benedetto l’edificio. «Vedere a Vercelli un’azienda leader è un motivo di vanto – ha commentato il primo cittadino -; è arrivata qui grazie ad una profonda attività di pianificazione che ha permesso di creare un polo logistico vicino al casello. Novacoop sarà un magnete capace di creare ricadute per la città». «Abbiamo scelto Vercelli – ha continuato Della Rive – perchè non eravamo alla ricerca di posti che ci diano blasone, ma che siano utili all’azienda. E il capoluogo vercellese è in una posizione baricentrica tra tutti i nostri punti vendita: abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare un’amministrazione che non ha posto alcun ostacolo». Pochi dubbi sul fatto che Novacoop vuole puntare sulla città, visto che i vertici aziendali, proprio ieri, hanno confermato la volontà di realizzare un nuovo punto vendita nell’area ex Montefibre, più grande e innovativo, al posto di quello attuale in largo Chatillon. Un investimento sulla città anche da punto di vista occupazionale: «Guarderemo sicuramente al mercato del lavoro che offre Vercelli – ha confermato il presidente – in relazione alle esigenze di tourn-over lavorativo». A dismostrazione di ciò, ha sottolineato il vice presidente Giuseppe Nicolo, «proprio un anno fa abbiamo aperto qui un magazzino per la distribuzione assumendo 120 persone di Vercelli».
In conferenza, i vertici aziendali hanno spiegato quali valori hanno seguito per la progettazione della nuova sede: «Trasparenza, socializzazione, rispetto per ambiente. E’ un’opera che testimonia come noi vogliamo investire nel futuro».
FONTE: La Stampa.it