Campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico.
Intervento di Stefano Pasquino durante il Consiglio Comunale del 15 gennaio 2015.
L’UNESCO ha dichiarato il 2015 Anno Internazionale della Luce e moltissime saranno le iniziative per celebrarlo degnamente.
In quest’ ambito, la IAU (International Astronomical Union), promuove un progetto mondiale dal titolo “Luce cosmica e qualità della luce” ( www.iau.org/iyl), il cui scopo principale è proprio quello di richiamare l’attenzione sull’inquinamento luminoso dei nostri cieli e sui vantaggi di una illuminazione responsabile.
Il fenomeno dell’inquinamento luminoso che nasce circa un secolo fa con la diffusione dell’illuminazione pubblica, è una delle forme d’inquinamento più pervasive e interessa oltre il 60% della popolazione mondiale. Un’illuminazione eccessiva spegne le stelle e il cielo risulta ormai inosservabile da gran parte delle regioni del globo. Se illuminassimo le nostre città evitando sprechi e puntando le luci solo verso il terreno, là dove serve, non solo risparmieremmo energia, ma potremmo recuperare, almeno in parte, la visione del cielo notturno e delle stelle.