«Fabbrica Vercelli», atto secondo. S’è messa ufficialmente in moto la macchina organizzativa per la seconda parte del progetto di sostegno al lavoro di Comune, Provincia, Camera di commercio, Consorzio dei Comuni e Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli. Confindustria Vercelli Valsesia, e diverse amministrazioni comunali del territorio (tra cui quella del capoluogo), hanno pubblicato sul loro sito internet il bando per gli incentivi all’assunzione rivolto ai datori di lavoro che volessero rendersi disponibili ad aderire al programma.
Già da ieri gli imprenditori vercellesi possono ufficialmente presentare le proprie candidature.
In questa seconda fase, «Fabbrica Vercelli» offre 86 incentivi per assunzione a tempo pieno determinato (minimo 12 mesi) o indeterminato: 54 sono rivolti a soggetti disoccupati under 45, che riceveranno ognuno 5 mila euro, e 32 incentivi a soggetti disoccupati over 45, che prenderanno 10 mila euro. Condizione necessaria per loro, la residenza nel territorio vercellese da prima dell’11 ottobre 2013. Possono beneficiare dei contributi i datori di lavoro in possesso di precisi requisiti: localizzati nel territorio della provincia di Vercelli, titolari di partita iva, e che intendano assumere con contratto a tempo indeterminato (o almeno per un anno solare) persone disoccupate e iscritte ad uno dei Centri per l’impiego territoriali.
Fabbrica Vercelli si rende disponibile ad accogliere le candidature fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Gli imprenditori che volessero aderire al progetto possono presentare a mano la domanda nei due uffici di Confindustria Vercelli Valsesia esistenti sul territorio: a Vercelli in via Piero Lucca 6, e a Borgosesia in viale Varallo 35 (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18). Gli incentivi saranno erogati (se il datore di lavoro avrà tutti i requisiti) in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande: c’è tempo fino al 31 dicembre 2014.
FONTE: LA STAMPA