
Vercelli – Il tempio crematorio a Billiemme non si farà. Vercelli non avrà dunque un struttura per cremare i defunti che dovessero scegliere questa strada per l’ultimo commiato. È stata, infatti, approvata nel Consiglio comunale di stasera una mozione presentata dal Consigliere Michelangelo Catricalà che di fatto blocca il progetto della Giunta per la realizzazione di un tempio crematorio. Progetto da circa tre milioni di euro che aveva già individuato un partner, trattandosi di un project financing, in una ditta isichitana specializzata in questa realizzazioni.
Vittoria, dunque per il consigliere Catricalà, che aveva addotto motivazioni ambientali per bloccare il progetto, e della minoranza che stoppa una decisione della giunta. Ma i voti della minoranza non sarebbero bastati, da soli, a ottenre il risultato. Infatti sono stati i voti a favore della mozione di Giordano Tosi del Pd, di Pier Giorgio Comella e Maria Pia Massa di Sinistra e Voce Libera e di Donatella Capra di Cambia Vercelli a fare la differenza, permettendo alla mozione di venire approvata con 19 voti favorevoli, 11 contrari e un astenuto: Donatella Naso del Pd.
Uno stop a un progetto della maggioranza che guida il Comune di Vercelli che, di certo, non mancherà di avere un codazzo di polemiche politiche.
Fonte: www.tgvercelli.it