Finanza etica e crowdfunding: la collaborazione con Produzioni dal Basso
E’ nato il network di Banca Popolare Etica su Produzioni dal Basso, lo spazio online dove le organizzazioni e le persone socie e clienti di Banca Etica potranno raccogliere, attraverso il crowdfunding, fondi per realizzare i propri progetti di promozione culturale, sociale e ambientale.
La collaborazione con Produzioni dal Basso – la piattaforma di crowdfunding che dal 2005 ha permesso la realizzazione di 512 progetti con la raccolta di quasi 1,3 milioni di euro e che coinvolge oltre 48.800 utenti – nasce per offrire a piccoli progetti di produzione artistica e culturale la possibilità di trovare nuove risorse grazie al coinvolgimento diretto di persone e organizzazioni.
L’accordo nasce per dare impulso a nuovi modelli economici a partire dalla condivisione di valori: da un lato quelli della finanza etica che mettono al centro la trasparenza e la produzione di valore sociale e ambientale e dall’altro quelli riscontrabili nel Codice Etico di Produzioni dal Basso: net neutrality, sobrietà, centralità della persona, equità. E’ la prima concretizzazione di un più ampio protocollo di collaborazione che nel prossimo futuro prevede anche lo sviluppo di sistemi di incasso e pagamento dedicati alle iniziative di crowdfunding, in modo che le risorse usate per sostenere progetti di economia civile alimentino il circuito finanziario sostenibile e trasparente della finanza etica.
Sostieni i primi progetti
I progetti attivi nel network sono attualmente due:
- la raccolta fondi per l’“Incontro Nazionale di Economia Solidale” che si terrà a Parma dal 20 al 22 giugno prossimi ;
- la raccolta fondi per la realizzazione della “Casa dei Beni Comuni“, per trasformare una ex base militare in uno spazio sociale polivalente e aperto alla città.
Come entrare nel network
Sei sei socio e/o cliente di Banca Etica:
- contatta il gruppo di soci attivi della tua zona e chiedi loro di “patrocinare” la tua idea progettuale;
- ottenuta questa condivisione carica il tuo progetto su Produzioni dal Basso e chiedi l’accreditamento al network di Banca Etica. Daremo visibilità all’iniziativa attraverso i nostri strumenti di comunicazione.