Il Governo sta predisponendo il decreto sul gioco d’azzardo relativo all’art. 14 della Delega Fiscale.
Le informazioni ricevute dal sottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta, destano molte preoccupazioni, perché rischiano di vanificare tutti gli sforzi di Comuni e Regioni per contenere il gioco d’azzardo, sostenere le fasce di popolazione più deboli, contrastare il gioco patologico.
La possibilità che venga completamente cancellata l’autonomia di regioni e Comuni nel regolamentare il gioco d’azzardo sul proprio territorio, è molto concreta. Non si vogliono mettere a disposizione finanziamenti per gli Enti locali per le loro attività di formazione, informazione, prevenzione. Viene regolata in modo molto blando la pubblicità, non ci sono informazioni precise sulle forme di contrasto alle infiltrazioni mafiose, all’evasione fiscale e tributaria; sulla tracciabilità dei flussi finanziari, sui registri delle scommesse e dei concorsi pronostici. ecc (art. 14-17 della proposta di legge popolare).
Abbiamo chiesto un incontro al Sottosegretario Baretta, non escludiamo una mobilitazione per far sentire al Governo la voce dei Comuni che nei propri territori, tra le famiglie e le persone delle proprie comunità, vivono tanti drammi legati al gioco d’azzardo.
Ne parliamo a Milano venerdì 13 marzo Scuola delle buone pratiche Fa’ la cosa giusta! Fieramilanocity, ore 9.30-14.30