COMUNICATO STAMPA
In risposta alla mia interrogazione sulla relazione OSAV 2018 inviata da LILT al comune in data 01/03/2019 si indicano come motivazioni, della non diffusione dei risultati, quelle espresse nei verbali di commissione ambiente che si riferiscono però al penultimo studio OSAV ovvero quello 2017: evidentemente il Sindaco preso dalla campagna elettorale ha fatto un po’ di confusione.
Pertanto il primo quesito che pongo è come mai non si vogliono rendere noti i risultati dell’ultima ricerca epidemiologica a firma del Dr. Christian Salerno e dell’Epidemiologo e Oncologo di fama internazionale Dr. Valerio Gennaro. Forse il Sindaco non vuole far sapere ad una parte dell’elettorato che presso un quartiere periferico vi è un incremento di morti maggiore rispetto al centro storico dovuti all’inquinamento industriale?
Altra domanda che mi pongo è: come mai il Sindaco, nonostante quanto espresso e avvallato nel verbale della commissione ambiente del 12 settembre 2018, dove si chiedeva di dare mandato al Sindaco affinchè venga prodotta una analisi del rischio epidemiologico per tumori celebrali nella città di Vercelli, entro 6 mesi successivi al 12 settembre 2018, non ha dato mandato per eseguire tale analisi? Una negligenza indice di poca trasparenza e rispetto verso i membri della V Commissione e quanto essa rappresenta nel contesto politico e amministrativo.
Anche in questo caso mi permetto di fare delle ipotesi che sono: prima di tutto è inutile fare uno studio epidemiologico che quasi certamente andrebbe a confermare quanto già espresso dagli studi OSAV e dal Dr. Cadum (Arpa 2015) sull’area sud del capoluogo e secondo motivo è che forse nel tavolo tecnico non vi è presenza di epidemiologi ambientali esperti in grado di produrre un’analoga ricerca; inoltre dal sito ASL emerge che le finalità dell’osservatorio ASL è quello di sensibilizzare stili di vita sani e un’alimentazione adeguata come se il contesto ambientale vercellese fosse indenne da inquinanti pregressi e siti contaminati.
In conclusione sulla questione OSAV, ancora una volta insisto sulla necessità di rafforzare l’attività di monitoraggio e analisi piuttosto che tenere nei cassetti relazioni scientifiche pagate con i soldi dei contribuenti come ha fatto l’amministrazione Forte.
Stefano Pasquino
Presidente V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli