Comunicato Stampa
Vercelli Amica
Vercelli, 15/07/2016
L’Osav: Osservatorio socio ambientale vercellese, avviato in città per studiare la correlazione tra l’insorgenza di gravi malattie e fattori ambientali, ha una sede presso il Comune di Vercelli in Via Quintino Sella al piano terreno dalla data odierna. Vercelli Amica nel mese di maggio ha protocollato una interrogazione per capire i tempi di assegnazione di un locale per la sede dell’Osav da parte del Comune di Vercelli.
Oggi i consiglieri: Enrico Demaria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino sono molto soddisfatti perchè finalmente l’Osav ha una sede dove potranno essere ricevuti i cittadini che vogliono ricevere informazioni o segnalare situazioni ambientali critiche come ad esempio su amianto e diserbanti.
I due ricercatori dell’Osav: Lucio Antonio Palin, già docente del dipartimento di medicina traslazionale dell’Upo e Christian Salerno, specialista in statistica medica ed epidemiologia ambientale, possono essere contattati alle rispettive email: lucio.palin@gmail.com e christiansalerno@aliceposta.it per un appuntamento. E’ possibile contattare i due ricercatori anche tramite il numero telefonico della segreteria ufficio ambiente del Comune di Vercelli.
Il consigliere di Vercelli Amica e vice presidente della Commissione Ambiente Stefano Pasquino ha commentato: “Una sede è fondamentale per il proseguimento degli studi, stando al protocollo d’intesa, i dati elaborati dovranno essere presentati a novembre: dai primi risultati si potrà capire quali sono le zone di Vercelli con più incidenza di malattie e di conseguenza risalire alle possibili fonti”.
Enrico Demaria
Maurizio Randazzo
Stefano Pasquino