In collaborazione con il Centro Cinofilo 4 Zampe & Co, e con l’aiuto di un educatore cinofilo, l’amministrazione propone il progetto “Cane educato, padrone rilassato”: un programma di iniziative per migliorare il rapporto con i nostri amici a quattro zampe.
L’iniziativa prevede di mettere a disposizione dei cittadini un Educatore Cinofilo APNEC, associazione che riunisce gli Educatori Cinofili Professionisti, per offrire consulenza gratuita sulla gestione dei cani, per promuovere attività di socializzazione, di gioco e fornire indicazioni relative all’educazione di base e rispondere ai quesiti inerenti gli animali d’affezione. Verranno inoltre proposte attività in linea con l’età del cane nei vari periodi di sviluppo, da cucciolo ad anziano.
L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di educazione sanitaria sugli animali d’affezione proposto dal Centro Cinofilo 4 Zampe & Co mettendo a disposizione l’area di “sgambamento” di parco Cantarana ai possessori di cani che vogliano, con l’aiuto di un educatore cinofilo, migliorare il rapporto di convivenza uomo/animale, con ulteriori lezioni da svolgersi in una sala comunale, all’uopo predisposta e individuata in via successiva in collaborazione con Educatori Cinofili, Medici Veterinari, Associazione Baffi&Code e altre realtà.
L’Educatore Cinofilo A.P.N.E.C. offrirà consulenze sulla gestione di cani problematici, promuoverà attività di socializzazione, di incontro, di gioco e indicazioni relative all’educazione di base e approccio al cane e risponderà a quesiti e curiosità.
I giorni in cui verrà offerto il servizio sono il marted́ì ed il gioved́ì di ogni settimana fino alla prima settimana di dicembre a partire da martedì 21 ottobre e gli orari saranno i seguenti: dalle 15,00 alle ore 16,00 e dalle 18,00 alle 19,00.