Un polo a misura di giovani, in cui trovare informazioni sulle opportunità di studio, si lavoro, di cultura e di svago. Ma anche un luogo di incontro, in cui produrre cultura ed eventi. Il Comune rilancia l’area dell’ex Macello di via Laviny dove, da pochi giorni, si sono trasferiti l’Informagiovani e gli uffici del settore Politiche giovanili e dove già si trova, nella parte fronte strada dello storico complesso, anche il Centro per l’Impiego.
L’idea dell’amministrazione è di creare un centro di riferimento per i ragazzi, offrendo uno spazio meno burocratico e più informale che diventi un luogo di riferimento per chi studia o cerca lavoro, ma anche un punto di aggregazione e una sede per conferenze e incontri organizzati dai giovani ai quali metteremo a disposizione il salone all’ultimo piano (foto del salone).
Nella parte fronte strada, accanto al Centro per l’Impiego è già previsto il Social Café a cura della cooperativa 181 (la stessa che gestisce Il Mattarello), mentre, grazie al progetto “LAI.V – Laboratori di animazione e innovazione a Vercelli”, recentemente finanziato da Anci, verranno attivati gruppi giovanile che promuovano l’animazione culturale anche in prospettiva di supportare l’autoimprenditorialità giovanile: Vercelli è capofila del progetto che prevede un finanziamento complessivo di 102mila 600 euro di cui 52mila in capo al Comune di Vercelli.
Fonte: infovercelli24.it