Terminata la prima fase sperimentale nel 2022 e avendo verificato l’efficacia dell’iniziativa, con 103 contatti che si sono risolti con informazioni e consigli dati ai proprietari degli animali e 13 interventi di soccorso effettuati, si è deciso di deliberare per i prossimi tre anni il provvedimento che consentirà alla città di Vercelli di continuare ad avere un servizio di ambulanza veterinaria, grazie ad una Convenzione con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia o.n.l.u.s..
Il servizio, completamente gratuito per i cittadini vercellesi, prevede: la disponibilità di un’ambulanza veterinaria 24 ore su 24, nei giorni feriali e festivi, l’intervento di primo soccorso, il trasporto alla più vicina struttura veterinaria disponibile, oppure all’ambulatorio del medico veterinario di fiducia del proprietario. Il numero da chiamare in caso di emergenza veterinaria è il 331/4824724.
«Il servizio proposto ai cittadini è stato molto gradito e di grande utilità, per questo motivo abbiamo pensato di mettere a disposizione il servizio per un ulteriore periodo – dice il sindaco Andrea Corsaro – la tutela del benessere degli animali è un tema che sta a cuore all’Amministrazione oltre ad essere un gesto di civiltà e di sensibilità».
Il personale che opera sull’ambulanza è altamente specializzato in primo soccorso veterinario, ha frequentato corsi di preparazione ed aggiornamento, ed è addestrato all’utilizzo delle attrezzature utili ad intervenire sugli animali.
Fonte: infovercelli24.it