Sono oltre 400 le famiglie che hanno ricevuto, nel corso della settimana, il bonus utenze a sostegno delle situazione di disagio economico. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Caterina Politi, tracciando un bilancio dell’attività del settore.
“L’impegnativo lavoro portato avanti dagli uffici e dai Servizi sociali – spiega Politi – ha permesso di erogare, oltre alla consueta assistenza economica, anche 134mila euro del bonus utenze ordinario sul bando annuale 2019, che ha coperto, in questa settimana, il pagamento delle utenze a più di 400 famiglie, che ne avevano i requisiti, anticipato a giugno rispetto alla scadenza degli anni scorsi, che era sempre ad agosto o settembre. Inoltre – aggiunge l’assessore – si sta lavorando in questi giorni per predisporre i criteri e le procedure di un avviso straordinario alle famiglie, per altri contributi che ammonteranno a 150mila euro, frutto, per circa 30mila euro di un call regionale alla quale abbiamo partecipato; per 90mila euro di fondi ricevuti per l’emergenza Coronavirus e per la restante quota di fondi propri comunali”.
Il sindaco e la giunta, discussi e approvati i criteri proposti, permetteranno in luglio l’erogazione anche di questi fondi, per utenze, affitti o altre spese, anche per le famiglie in emergenza a causa del coronavirus.
“Alcuni criteri saranno quelli con cui ad aprile si era operato con i buoni spesa per l’ importo globale di 244mila euro – spiega Politi – e con i contributi di 30mila euro, comunali e privati, deliberati a giugno per le utenze Asm. Oggi in giunta è poi stato approvato il contributo di Asm del canone concessorio, per 264mila euro, di aiuti alle famiglie in difficoltà, che verranno assegnati a bando nell’autunno 2020”.
Fonte: infovercelli24.it